Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tra SOLE e CALDO spunta qualche TEMPORALE. Vediamo dove

Previsioni & Previsioni grafiche

Tra SOLE e CALDO spunta qualche TEMPORALE. Vediamo dove

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature che oggi cresceranno ulteriormente.

possi te 29 agoSu tutto il nostro Paese registreremo, tra il week end e l'inizio della prossima settimana, l'ulteriore affermazione del campo anticiclonico sub-tropicale. Ciò vuol dire condizioni di bel tempo, ovvio, ma anche un aumento costante delle temperature, previste in crescita ulteriore rispetto agli ultimi giorni. Si raggiungerà così l'apice dell'ondata calda, le temperature in molte città saliranno fino a sfiorare i +35/+37°C.

Il dominio dell'alta pressione nord-africana è legato, lo sappiamo bene, ad un affondo ciclonico verso l'Atlantico portoghese. La risalita di queste masse d'aria roventi si completerà proprio tra il fine della settimana e l'inizio della successiva, quando su gran parte dello Stivale si raggiungerà l'apice della fiammata africana. Poi, gradualmente, i termometri tenderanno ad abbassarsi e a partire dal 4-5 di settembre si consumerà, con molte probabilità, la tanto attesa svolta.

Intanto, però, anche la giornata odierna trascorrerà all'insegna del sole e del caldo; caldo che inizierà a farsi sentire ancor più rispetto a ieri, con le temperature diurne che toccheranno punte fino a +35/+36°C sulla Val Padana centrale e le zone interne di Toscana, Lazio e Campania. Sarà un caldo piuttosto umido, quindi fastidioso. Consigliamo, quindi, di prendere tutte le precauzioni del caso.

Ma a differenza delle ultime 24 ore qualcosa, da un punto di vista precipitativo, accadrà; attenzione, non che il tempo peggiorerà all'improvviso su tutta l'Italia, ma qualche disturbo occasionale farà sentire la sua presenza. Dove? Soprattutto sulle Alpi occidentali, tra Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia. Qui, come ci mostra l'immagine di apertura (fonte meteogiornale.it) non mancheranno durante il pomeriggio odierno improvvisi acquazzoni sparsi.

Intanto è molto interessante osservare l'Italia completamente sgombra da annuvolamenti significativi; nell'immagine sottostante infatti possiamo apprezzare l'intero Stivale praticamente libero da nuvolosità, se si esclude qualche banco di nebbia sull'Emilia e quelle nubi innocue nel sud della Sardegna. Ribadiamo, quindi, che questo week end trascorrerà all'insegna del bel tempo, con tanto caldo e temperature in ulteriore crescita almeno sino a lunedì.

sat 29 ao

L'Italia dal satellite, fonte Sat24.com

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam