ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tanto SOLE su tutta l'Italia, al via la nuova fase CALDA

Previsioni & Previsioni grafiche

Tanto SOLE su tutta l'Italia, al via la nuova fase CALDA

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Appena qualche nuvola sui rilievi montuosi, al pomeriggio.

roma 26 agoArchiviata la breve, seppur intensa parentesi di maltempo che ha riguardato il Centro Nord nella giornata di lunedì (e in parte anche quella di martedì, specie al Nord Est) è ora tempo di guardare avanti; e, all'orizzonte, altro non si nota che una nuova fase anticiclonica portata dalla spinta verso il Mediterraneo dell'alta pressione sub-tropicale, prevista in progressivo rinforzo per tutto il resto della settimana.

Di questa fase ne abbiamo già ampiamente parlato e, ad oggi, ci troviamo qui a commentare un'evoluzione già individuata da tempo, con molti, molti giorni di anticipo, a conferma della bontà delle nostre analisi che spesso vengono proiettate anche a medio-lungo raggio. Tra l'altro si conferma anche un costante aumento del caldo africano, tant'è che a partire dal fine settimana molte città del Centro Sud e della Val Padana faranno registrare punte ben oltre i +34/+35°C.

Intanto la giornata di oggi inizierà a mostrare i primi segnali di svolta; non che ieri abbia piovuto su tutto lo Stivale ma, si nota subito, fin da stamane son presenti delle ampie schiarite. Le nubi? Son poche e per lo più confinate tra Emilia, Romagna, regioni del medio Adriatico, Calabria e Sicilia tirrenica e sud-est della Sardegna. Nulla di particolarmente importante, per lo più si tratta di nuvolosità di origine marittima e/o medio-bassa, che non arreca problemi in termini di precipitazioni.

Insomma, sarà un mercoledì tipicamente estivo su tutta l'Italia. Le ampie schiarite presenti stamane verranno in parte sostituite dalla formazione di qualche addensamento cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi. Si tratterà però di nubi complessivamente innocue, che solo sull'Appennino centro-meridionale potranno determinare qualche improvviso acquazzone (pur se in rapido esaurimento, laddove presente). Quel che ci accomunerà, oggi, sarà invece il caldo; caldo che inizierà pian piano ad accentuarsi, ma che si manterrà ancora complessivamente sopportabile.

Le temperature diurne, comunque, tenderanno ad aumentare e di conseguenza la media termica rispetto agli ultimi giorni si alzerà in maniera ulteriore. Oggi le massime oscilleranno per lo più tra +27/+32°C, ma con punte che nel sud della Sardegna, Puglia, Materano, zone interne della Campania, Calabria e Sicilia potranno a tratti sfiorare i +33/+34°C.

roma 26 ago

Nell'immagine la città di Roma, ove quello odierno sarà un mercoledì tipicamente estivo.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam