ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche L'Italia si sveglia con i TEMPORALI; piogge e rovesci specie al Centro Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

L'Italia si sveglia con i TEMPORALI; piogge e rovesci specie al Centro Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni localmente anche molto forti.

roma 19 agoEccola la nuova, tanto attesa perturbazione atlantica giunta nelle ultime ore direttamente dalla Francia. Dopo aver attraversato le regioni del Nord e portato, altresì, forti piogge e temporali è scivolata, fin dalla notte, su parte del Centro Italia, concentrandosi prevalentemente tra Toscana, Umbria e Lazio e spingendosi allo stesso tempo fin su parte dell'estremo Nord Est.

L'immagine satellitare di questa mattina ci mostra in maniera inequivocabile la situazione meteorologica appena descritta nelle righe precedenti; sta piovendo intensamente sulle regioni nord-orientali e su gran parte di quelle centrali, anche se è soprattutto sul versante tirrenico che si stanno registrando i fenomeni più copiosi. Ci segnalano intense piogge e persino delle grandinate tra Toscana, Umbria e Lazio, regioni ove stamane le temperature si sono abbassate di diversi gradi.

La giornata di oggi, quindi, subirà gli effetti di questo sistema perturbato oceanico; le precipitazioni più consistenti, però, le ritroveremo soprattutto in mattinata, quando Nord Est e regioni del versante tirrenico osserveranno fenomeni a tratti anche particolarmente violenti. Con il passare delle ore la fenomenologia si estenderà anche al medio Adriatico, abbandonando di fatto il versante occidentale. Al Nord Est, invece, i rovesci persisteranno sino a sera, risultando ancora piuttosto forti tra Friuli, Veneto e Romagna.

Per quel che concerne il Sud segnaliamo la possibilità di qualche improvviso acquazzone soprattutto tra Campania e Sicilia, in un contesto di generale variabilità che vedrà nella sola Sardegna l'unica regione a godere di ampi spazi soleggiati. Bello anche al Nord Ovest, a parte dei residui addensamenti nuvolosi sulla Lombardia. Le temperature massime si abbasseranno al Centro Nord, mentre altrove non subiranno particolari variazioni; i valori diurni non andranno oltre i +25/+27°C, con punte ben oltre i +30°C solo all'estremo Sud e in Sicilia.

roma 19 ago

Intenso temporale su Roma; sulla Capitale smetterà di pioverà a partire dal pomeriggio.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam