Previsioni & Previsioni grafiche
Grosso del MALTEMPO verso i Balcani, sull'Italia VENTOSO e variabile
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 17 Agosto 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Sicuramente adesso è ancor più chiaro a tutti; fa fresco e le temperature si sono abbassate in maniera sensibile causa l'ingresso di aria più fresca di origine oceanica. Il caldo dei giorni scorsi sembra divenuto solo un lontano ricordo, adesso la situazione è radicalmente cambiata e c'è qualcuno che addirittura parla dell'ormai imminente arrivo della stagione autunnale.
Forse facendosi ingannare da queste temperature, da quest'aria che inizia a farsi via via sempre più frizzantina tra la sera e le primissime ore del mattino. Autunno no, sicuramente, ma un bello schiaffone questa Estate lo ha preso davvero; difficilmente riuscirà totalmente a rialzare la testa e, con molte probabilità, possiamo confermare che da ora non si registreranno più ondate di caldo significative. Ciò non toglie che potrebbe ancora far caldo, certo, ma un tipo di caldo moderato, gradevole e tipico di fine Estate.
Bene, intanto godiamoci questo esordio di settimana da un punto di vista meteorologico estremamente variabile; questo perchè proseguono a scorrere sull'Italia umide correnti oceaniche collegate a quella vasta saccatura che "unisce" con un filo diretto l'oceano Atlantico e l'Europa. E' vero, oggi non son previste precipitazioni significative, ma la giornata trascorrerà variabile, con frequenti annuvolamenti alternati ad altrettanto frequenti schiarite, spesso anche ampie.
Le piogge? Saranno poche e si concentreranno prevalentemente sulle regioni di Nord Est, prediligendo l'area del Triveneto e il settore alpino centro-orientale. Non escludiamo sporadici acquazzoni anche sull'Appennino centrale, in Campania e nel nord della Calabria, anche in questo caso soprattutto in prossimità dei rilievi montuosi. Le temperature, rispetto a ieri, tenderanno ad aumentare ma si manterranno comunque contenute e in generale in linea (o leggermente al di sotto) con la media stagionale. Massimeche non andranno oltre i +30/+32°C al Centro Nord e Sardegna, con punte che invece su Puglia, Materano, Calabra jonica e Catanese potranno a tratti sfiorare i +34/+36°C.
Nella web cam la città di Firenze, ove oggi non escludiamo episodici acquazzoni.
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.