ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 9 Agosto: forti TEMPORALI non solo sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 9 Agosto: forti TEMPORALI non solo sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Previsti anche in pianura.

previsioni 9 agostoNon c'è tempo per guardare avanti e proiettarsi verso la possibile evoluzione meteo per il Ferragosto, anche perchè, lo abbiamo già anticipato, c'è il rischio concreto che possa venire influenzata dalle instabili correnti atlantiche. Ciò significa dunque pericolo maltempo per i milioni di italiani in partenza per le vacanze, con piogge, temporali e un graduale, ma progressivo abbassamento delle temperature.

Se è vero infatti che le variazioni termiche, per il momento, risultano ancora complessivamente minime, quasi impercettibili, da domani anche a causa dei temporali inizieremo a respirare già un'altra aria e i valori si abbasseranno ad iniziare dal Nord e dalle regioni del versante tirrenico. Non vi sarà nessuna ondata di fresco di particolare rilevanza, sia chiaro, ma quanto meno i valori tornerano a presentarsi decisamente più sopportabili, in linea con quelle che sono le medie di questo periodo.

Parlavamo dei temporali; quelli odierni saranno ancora relegati all'estremo Meridione, ma inizieranno a mostrarsi sempre più frequenti e minacciosi anche sui rilievi del Centro. Domani la situazione si presenterà ancor più complessa; l'avvicinarsi di una piccola goccia fredda alle regioni settentrionali scatenerà un brusco aumento dell'instabilità anche al Nord Ovest, con fenomeni temporaleschi piuttosto accentuati sia su Alpi e Prealpi, sia sulle pianure tra Piemonte e Lombardia, senza escludere improvvisi acquazzoni anche in Liguria.

Più giù inizio di giornata tranquillo, ma con instabilità in brusca accentuazione nel corso delle ore pomeridiane; anche in questo caso i temporali si svilupperanno dapprima a ridosso dei rilievi (tutti, dalla Toscana alla Calabria) e si estenderanno con il passare delle ore fin verso coste e pianure del medio-basso Tirreno e della Sicilia meridionale. Anche in questa occasione attenzione al rischio nubifragi. Il sole? Al Nord Est, in Sardegna (con un pò di nuvole sparse) e regioni del versante Adriatico.

      9 agosto temp N 9 agosto temp C 9 agosto temp S e I

previsioni 9 agosto

Previsioni per domenica 9 aprile

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam