ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Italia divisa in due; BELLO al Centro Nord, TEMPORALI all'estremo Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Italia divisa in due; BELLO al Centro Nord, TEMPORALI all'estremo Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Contesto termico invariato.

messina 7agoLe proiezioni modellistiche a breve-medio termine iniziano finalmente a farsi confortanti; passato il week end le temperature, infatti, dovrebbero gradualmente abbassarsi con il passare dei giorni, ritornando via via verso la normalità di questo periodo. Questo grazie all'intrusione di un'ampia goccia fredda atlantica che ingloberà tutto il Mediterraneo, riporterà una certa instabilità e di conseguenza anche il tanto atteso, attesissimo refrigerio.

Il cambiamento si materializzerà in maniera graduale entro l'inizio della prossima settimana; già da oggi i temporali cominceranno a farsi via via sempre più forti soprattutto all'estremo Meridione, ma tra sabato e domenica verranno coinvolte in maniera diretta anche numerose, altre regioni dell'Italia. Rammentiamo (nel caso in cui ve ne fosse bisogno) che questi temporali potranno localmente presentarsi anche di ragguardevole entità e non è affatto escluso che possano localmente sconfinare in violenti nubifragi. Ne riparleremo...

Prima però spazio ancora alla tenacia dell'anticiclone nord-africano; anticiclone che proteggerà anche oggi in maniera più diretta ed efficace soprattutto il Centro Nord Italia, garantendo condizioni di tempo stabile e climaticamente molto, molto caldo. Le temperature, infatti, saliranno con il passare delle ore e raggiungeranno punte massime fin oltre i +37/+38°C, senza escludere picchi salturiari fino a +40/+41°C.

Il tempo, lo abbiamo detto, risentirà di questa situazione sinottica al momento ancora bloccata; Centro Nord e Sardegna sotto un sole bello ma cocente, con appena qualche addensamento nuvoloso pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi. Attenzione a qualche improvviso temporale solo sulle Alpi, anche se si tratterà di fenomenologia diffusa e disorganizzata. Più giù, al Sud, segnaliamo la persistenza dell'instabilità temporalesca che anche ieri ha fatto sentire i propri effetti su numerose regioni. La differenza è che oggi, però, sarà ancor più accentuata e altresì accompagnata da temporali localmente anche di forte intensità.

Dove? Un pò ovunque tra Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia, anche se in quest'ultime due i fenomeni si presenteranno decisamente più intensi rispetto al resto del comparto. In alcune aree tale fenomenologia insisterà fino a sera, permettendo così alle precipitazioni di estendersi in maniera agevole fin verso le coste e le pianure di gran parte delle regioni.

messina 7ago

Nell'immagine la città di Messina, ove anche oggi non si esclude qualche temporale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam