Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 31 Luglio: forti TEMPORALI verso il Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 31 Luglio: forti TEMPORALI verso il Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Solo nubi al Nord.

previsioni 31 luglioLa giornata di domani potremmo definirla come una sorte di spartiacque tra il caldo africano che avanza verso il Centro Sud e il flusso umido che continua a lambire parte del Nord. Perchè domani, come vedremo a breve, i temporali riusciranno ad estendersi un pò più a sud e investiranno anche alcune zone dell'Italia centro-meridionale, ponendo una sorta di "tregua" alla spinta calda africana.

Il quadro sinottico, intanto, proseguirà a mantenersi invariato e rispetto alla giornata di oggi non sono attese particolari variazioni. L'unica, in tal senso, l'abbiamo già anticipata in apertura, i temporali sulle regioni centrali. Si, perchè in molti si chiederanno: ma come, c'è l'alta pressione africana e ci sono anche i temporali? E' possibile solo in due casi, quando la struttura tende ad invecchiare e quando la coda di una perturbazione ne "solletica" le resistenze.

Ebbene, proprio la coda di un sistema perturbato diretto verso la Scandinavia sarà la causa dei temporali che domani investiranno le zone interne del Centro Sud. A dire il vero qualche precipitazione la ritroveremo sin dal mattino sul medio versante Adriatico, ma sarà soprattutto al pomeriggio che i fenomeni si intensificheranno e diverranno altresì più vasti, coinvolgendo anche altre zone. Quali? Le zone interne della Toscana, del Lazio, l'Umbria e più giù anche Abruzzo, Molise, Campania e Puglia centro-settentrionale. I fenomeni, frequentemente, si estenderanno poi fin su coste e pianure del versante orientale peninsulare, risultando a tratti anche molto violenti.

Sul resto dell'Italia il venerdì trascorrerà all'insegna della variabilità; variabilità che risulterà più accentuata soprattutto al Nord, ove per larga parte della giornata il cielo si manterrà nuvoloso o parzialmente nuvoloso (ma con ampi rasserenamenti in arrivo da est). Ben soleggiato su Sardegna, Sicilia e Calabria, ove le temperature subiranno un ulteriore, decisa impennata, sfiorando in numerosi settori la soglia dei +40°C. Sul resto dell'Italia caldo in momentanea flessione, mentre al Nord si guadagnerà qualche grado in più rispetto alle recenti 24 ore.

      31 luglio temp N compressed 31 luglio temp C compressed 31 luglio temp S compressed

previsioni 31 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam