ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Nuovi TEMPORALI al Nord, al Sud SOLE e primi picchi fino a +40°C

Previsioni & Previsioni grafiche

Nuovi TEMPORALI al Nord, al Sud SOLE e primi picchi fino a +40°C

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un pò di instabilità anche sull'Appennino centrale.

bologna 30lugIl flusso umido oceanico che continua a scorrere alle medie latitudini europee proseguirà a lambire anche parte del Nord Italia, mantenendo di conseguenza il tempo instabile su buona parte del settore. Al contrario, il Centro Sud, si manterrà ancora esposto all'ulteriore rinforzo dell'anticiclone nordafricano, con il tempo che pertanto proseguirà a mantenersi in generale stabile e soleggiato.

L'Italia, quindi, si trova ancora divisa in due aree ben distinte; mentre al Settentrione domina il flusso instabile oceanico, sulle regioni centro-meridionali è l'alta pressione a far parlare di se, con tutte le conseguenze del caso legate a sole, afa e a temperature estremamente elevate. Nel complesso quindi nessuna variazione degna di nota rispetto alla giornata di ieri, anche se v'è da dire che qualche piccola differenza in più ci sarà...

E' vero che al Centro Sud ci sarà l'alta pressione e il tempo, anche oggi, proporrà scenari in tutto e per tutto estivi. Ma è anche vero che il flusso umido oceanico riuscirà a penetrare un pò più a sud rispetto alle recenti 24 ore, tant'è che assisteremo ad un aumento graduale della variabilità giornaliera anche tra la Sardegna e parte delle regioni centrali. Nuvolosità questa che si concentrerà prevalentemente in prossimità dei settori montuosi ove, addirittura, non escludiamo possibili brevi acquazzoni (specie tra Toscana, Umbria e Marche).

Questo aspetto però poco inciderà sul quadro termico generale, perchè le temperature aumenteranno in maniera ulteriore e quasi ovunque supereranno la soglia dei +33/+35°C (con punte anche fino a +36/+37°C). Farà ancor più caldo invece per quel che riguarda l'estremo Meridione, ove in numerose zone di Sicilia, Sardegna e Puglia si sfioreranno addirittura i +40°C. Ma torniamo al Nord, per confermare ancora una volta la fase instabile che ritroveremo anche oggi, giovedì 30; nel corso della giornata si svilupperanno numerosi temporali, dapprima sui rilievi, poi via via anche nei settori di pianura tra Lombardia, Emilia, Romagna e Veneto (come accaduto ieri nella città di Bergamo), con interessamento notturno anche del Piemonte. Qui il clima si manterrà decisamente più fresco, tant'è che i valori diurni a fatica supereranno i +28/+29°C.

bologna 30lug

Nell'immagine la città di Bologna, che oggi potrebbe osservare qualche temporale in più

 

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam