ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tornano i TEMPORALI al Nord, al Centro Sud il caldo AFRICANO

Previsioni & Previsioni grafiche

Tornano i TEMPORALI al Nord, al Centro Sud il caldo AFRICANO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Primi +40°C tra Foggiano e zone interne della Sicilia.

venezi 29lugNessuna novità di rilievo e nessuno scossone particolare; tutto seguirà alla lettera l'andamento previsionale che abbiamo già a lungo descritto in sede analistica. Il flusso umido oceanico, ancora attivo sull'Europa centrale, riuscirà per giorni a lambire anche l'estremo Settentrione della nostra Penisola, mantenendo altresì il tempo instabile e climaticamente anche piuttosto fresco.

Di contro registreremo invece una sempre maggior ingerenza dell'anticiclone nordafricano sulle regioni del Centro Sud, pronte a vivere un altro periodo caratterizzato da caldo intenso e afa opprimente. Di fatto quindi l'Italia si troverà grossomodo divisa in due ben distinti "tronconi"; caldo, afa e tanto sole sulle regioni centro-meridionali, nubi, cieli grigi, temporali e clima più fresco all'estremo Settentrione.

La giornata di oggi, pertanto, risentirà appieno di questa situazione; mentre al Centro Sud l'anticiclone garantirà condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato, nonchè via via sempre più caldo, il Nord dovrà fare i conti con una progressiva accentuazione dell'instabilità atmosferica. Instabilità che si tradurrà nella formazione giornaliera di numerosi temporali su Alpi e prealpi, inizialmente, ma con sconfinamenti sempre più frequenti delle precipitazioni fin verso le aree pianeggianti di Piemonte, Lombardia ed estremo Nord Est, entro la sera-notte.

Parlavamo delle temperature, perchè se al Nord si manterranno ancora piuttosto contenute raggiungendo punte fino a 34/35°C solo sull'Emilia orientale, al Centro e sulle regioni del Sud aumenteranno in maniera vistosa rispetto alla giornata di ieri, con i valori diurni che si alzeranno fino a superare, frequentemente, i +35/+36°C. Prime punte locali sino a +37/+38°C, addirittura su Foggiano e zone interne della Sicilia si raggiungeranno persino i +40°C.

venezi 29lug

Nell'immagine la città di Venezia, che oggi in serata osserverà l'arrivo di qualche temporale.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam