ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Esordio di settimana BAGNATO al Nord Est, un pò più caldo al SUD

Previsioni & Previsioni grafiche

Esordio di settimana BAGNATO al Nord Est, un pò più caldo al SUD

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Un pò di nubi sparse anche sulle regioni del versante tirrenico.

venezia 27luDue opposte figure sinottiche si stanno "scontrando" sui cieli dell'Europa; da una parte la catena anticiclonica sempre stazionante sui settori meridionali, dall'altra un vortice di bassa pressione che ingloba Isole Britanniche, Scandinavia e parte dell'Europa centrale. L'Italia si trova esattamente nel mezzo di tale situazione, con tempo discreto, meno caldo ma allo stesso tempo anche meno instabile.

E' evidente infatti che rispetto a qualche giorno fa anche i temporali, oltre al caldo, hanno un pò mollato la presa; ieri ad esempio hanno interessato in maniera parziale solo la Puglia, estendendosi dai settori interni verso le vicine aree costiere. Qualcosa anche all'estremo Nord Est, sulle Alpi e sull'Appennino settentrionale ma, certamente, nulla a confronto con i fenomeni violenti che hanno contraddistinto la fase post-caldo rovente di metà Luglio inoltrato.

E' evidente quindi che l'evoluzione meteorologica è nuovamente improntata verso un miglioramento; sicuramente non da oggi, ma a partire da metà settimana registreremo una nuova, brusca espansione dell'anticiclone nord-africano verso il Mediterraneo centrale, con tutte le conseguenze legate ad un aumento sensibile della calura e naturalmente anche dell'afa. Si tratterà di un'ondata di caldo che potrebbe protrarsi per diversi giorni e risultare altresì molto intensa soprattutto sull'Italia centro-meridionale.

Oggi, intanto, vivremo grossomodo la stessa situazione meteo della giornata di ieri; continueranno infatti a soffiare umide e più fresche correnti oceaniche che arrecheranno un pò di nuvolosità variabile soprattutto sul medio-basso versante tirrenico e nei settori più interni. Nubi sparse anche al Nord, con possibilità di rovesci e acquazzoni a carattere temporalesco su Alpi e regioni dell'estremo Nord Est. Al Sud splenderà invece un bel sole e le temperature inizieranno a (ri)salire, con le massime che mentre al Centro Nord faticheranno a superare i +33/+34, potranno a tratti sfiorare i +36/+37°C soprattutto su Sardegna e Sicilia.

venezia 27lu

Nella web cam la città di Venezia, che oggi potrebbe subire gli effetti di qualche diffusa precipitazione in più.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam