Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 27 Luglio: giornata variabile, clima SOPPORTABILE

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 27 Luglio: giornata variabile, clima SOPPORTABILE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Pochi anche i rovesci.

previsioni 27 luglioFortuna che le temperature hanno perso qualche grado, altrimenti l'ondata di caldo che ha investito l'Italia in questi ultimi giorni rischiava davvero di diventare da record, qualcosa di incredibile. Ad intervenire in nostro aiuto, però, ci hanno pensato le fresche correnti oceaniche che, pur senza apportare grossi scossoni, hanno (ri)equilibrato un clima divenuto di recente assai insopportabile.

Anche le successive 24 ore, che di fatto apriranno la nuova settimana, saranno influenzate da queste correnti occidentali che spireranno con maggior foga alle medie latitudini europee. Correnti che riescono appena a lambire il nostro Paese, altrimenti l'instabilità si sarebbe presentata notevolmente più marcata. Ma ci accontentiamo, consapevoli che rispetto agli ultimi tre-quattro giorni le temperature hanno perso ove più, ove meno ben 3-5°C.

L'unica nota stonata è però rappresentata dalla nuova ondata di calore che investirà il nostro Paese tra la fine di Luglio e i primi giorni di Agosto. Sarà una fiammata africana davvero molto intensa, probabilmente anche di più rispetto alla precedente e farà impennare la colonnina di mercurio ben oltre i +40°C in alcune località dell'estremo Meridione. Il Nord, stavolta, resterà più ai margini, verrà infatti lambito da aria un pò più umida e sarà pertanto assai frequente imbattersi in nord 27lugllio tempe compressedqualche nota di marcata instabilità. Ne riparleremo, per ora limitiamoci ad osservare come evolverà il tempo per la giornata di lunedì 27, partendo proprio dalle regioni settentrionali, per ritrovare un cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso soprattutto su Alpi, prealpi, Liguria di Levante ed estremo Nord Est, tutti settori ove nel corso del pomeriggio non escludiamo brevi, seppur isolati acquazzoni. Andrà meglio invece sul resto del Nord Ovest, ma entro sera comunque le schiarite riguarderanno praticamente l'intero settore.

centro 27lugllio tempe compressedAl Centro, dopo una mattinata variabile soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, seguirà un graduale miglioramento del tempo su praticamente l'intero settore. Le nubi, dai rilievi, si estenderanno verso le zone orientali, mentre tra tarda mattinata e primo pomeriggio non escludiamo qualche improvviso temporale sull'alta Toscana.

Al Sud e nelle Isole saranno poche le novità di rilievo rispetto alla giornata odierna; l'unica eccezione sarà rappresentata dall'assenza pressochè totale dei temporali, anche se qualche improvviso sud 27lugllio tempe compressedacquazzone non è da tuttavia escludere sui monti della Calabria. Al mattino un pò di nuvolosità di origine marittima renderà il cielo piuttosto grigio tra la Campania e la costa tirrenica della Calabria. Le temperature non subiranno grossi cambiamenti e quasi ovunque si manterranno inferiori alla soglia dei +35/+36°C. Sarà comunque un clima gradevole, reso tale anche dalla moderata ventilazione dai quadranti occidentali.

previsioni 27 luglio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam