ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche TEMPORALI fin dal mattino, in giornata ve ne saranno molti altri

Previsioni & Previsioni grafiche

TEMPORALI fin dal mattino, in giornata ve ne saranno molti altri

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Il contesto atmosferico proseguirà a mantenersi instabile.

genova 25lugSi respira certamente un'altra aria rispetto agli ultimi giorni; il caldo opprimente sta via via mollando la presa, l'anticiclone nordafricano sta altresì abdicando e in maniera graduale si sta allontanando verso sud. Dopo i violenti temporali degli ultimi giorni la situazione sta finalmente evolvendo verso una fase sicuramente più gradevole da un punto di vista climatico, anche se è vero che ora a preoccupare sono soprattutto i fenomeni di marcata instabilità.

Instabilità, ovviamente, tradotta in temporali; temporali che anche ieri si si sono (ri)proposti in massa un pò in tutto l'arco alpino, nelle zone interne di Sicilia e Sardegna e lungo tutta la fascia appenninica, con interessamento frequente anche delle zone pianeggianti limitrofe del medio-basso Tirreno. E poi le temperature, che si sono abbassate in maniera marcata soprattutto durante le precipitazioni più intense, con cali termici anche nell'ordine dei 10-12°C in talune località.

Ma il cambiamento è oramai cosa avviata e nel corso delle prossime 24-48 ore ce ne accorgeremo in maniera ancor più evidente; non tanto sui settori meridionali dell'Italia, quanto soprattutto su quelli centrali e settentrionali, ove le temperature faticheranno in pieno giorno a superare la soglia dei +32/33°C. Bella battuta d'arresto anche per l'afa, che si attenuerà e addolcirà un clima rovente...

genova 25lug

Intanto anche la giornata odierna vacillerà sotto il colpo dei temporali; temporali presenti fin dal mattino soprattutto al Nord (nella web-cam Genova sotto un cielo molto minaccioso), con forti rovesci che in mattinata hanno investito soprattutto la Lombardia e la Liguria. Interessato anche il nord della Toscana, mentre sul resto dell'Italia è evidente una prevalenza di cielo sereno.

Instabilità che al pomeriggio subirà un'ulteriore, brusca accentuazione, con i temporali che coinvolgeranno non solo le regioni settentrionali, ma anche i rilievi del Centro Sud, ove non mancheranno sconfinamenti frequenti fin verso le coste del medio-basso Adriatico. Possibili acquazzoni anche nell'entroterra sardo e sulla Sicilia orientale. In alcune zone dell'estremo Nord Est i fenomeni precipitativi si intratterranno fino a sera, mentre altrove il tempo tenderà gradualmente a migliorare.

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam