Previsioni & Previsioni grafiche
CALDO e AFA protagonisti, ma attenzione a qualche TEMPORALE
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 19 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Siamo a Luglio ed è anche normale che faccia un pò di caldo. Certo, si chiede magari un caldo più moderato, più gradevole, più respirabile, ma questo è e bisogna tenercelo. Ieri, ad esempio, ha fatto caldissimo; in molte località la colonnina di mercurio ha agevolmente toccato i +38/+39°C, andando persino a raggiungere e a superare di poco la soglia dei +40°C (nel medio-basso Lazio).
Un caldo opprimente che non concede tregua; sia di giorno che di notte l'aria è pesante, l'umidità elevata aumenta la sensazione di disagio e l'afa risulta quindi una delle protagoniste indiscusse di questo scenario. Chi si aspetta un cambiamento dovrà attendere ancora, almeno un'altra settimana, perchè prima non ci saranno spiragli e l'anticiclone nord-africano continuerà indiscusso a dominare la scena.
Per una svolta o comunque un possibile cambio di rotta bisognerà altresì attendere gli ultimi giorni del mese di Luglio, quando un nucleo d'aria fresca proveniente dal nord Atlantico potrebbe penetrare verso sud, sfondare sul Mediterraneo e scatenare una fase di intenso maltempo su gran parte delle nostre regioni (con annessa, ovviamente, una sensibile rinfrescata). Ci torneremo, continuate a seguirci.
Intanto questa domenica non proporrà particolari variazioni rispetto alle ultime 24-48 ore; l'alta pressione infatti garantirà, anche oggi, una prevalenza di cielo per lo più sereno su praticamente l'intero Stivale, fatta eccezione per qualche diffusa nota instabile in persistente azione sulle zone alpine e prealpine.
Qui infatti, tra il pomeriggio e la serata, ritroveremo qualche improvviso temporale di calore che, gradualmente, si estenderà con il passare delle ore fin verso le zone pianeggianti tra Piemonte e Lombardia. Fenomeni che in maniera molto diffusa ritroveremo anche sull'Appennino meridionale, con particolare riferimento soprattutto alla Calabria.
Capitolo caldo: rispetto alla giornata di ieri le temperature non subiranno particolari variazioni e anzi, in alcune località potrebbero addirittura salire in maniera ulteriore di 1-2°C. Le massime, infatti, saliranno fino a superare la soglia dei +33/+35°C su buona parte dello Stivale, ma con punte ben oltre i +37/+39°C in Toscana, Umbria, Lazio, zone interne di Sicilia e Sardegna, Puglia e Basilicata meridionale. Picchi addirittura prossimi ai +41/+42°C nell'area del Foggiano, addirittura fino a +43°C nel Trapanese!!
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.