Previsioni & Previsioni grafiche
SOLE e caldo quasi ovunque, ma con l'incognita TEMPORALI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 05 Luglio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Non si smorza l'intensa ondata di caldo che da qualche giorno, ormai, sta investendo gran parte della nostra Penisola. Ad ora è soprattutto il Centro Nord a risentirne in maniera diretta, presto però anche al Sud i termometri si impenneranno e raggiungeranno, così come sulle restanti regioni italiche, i +37/+38°C. Sarà questa la fase in cui registreremo l'apice dell'intensa calura africana.
Anche nelle ultime 24 ore il caldo ha colpito davvero duro in alcune zone dell'Italia; a Firenze la massima ha raggiunto i +37,0°C, a Bologna i +36,0°C, a Latina, Grosseto e Catania i +35,0°C, a Decimomannu (in Sardegna) i +37,6°C, ma in generale su gran parte delle principali località i valori hanno raggiunto e/o superato la soglia dei +30/+32°C (ad eccezione delle aree costiere del Sud).
La causa, lo sappiamo bene, è da attribuire a quel vasto promontorio anticiclonico di matrice nord-africana che ha piegato il proprio asse (la propria "lingua rovente") verso il Mediterraneo centrale e il centro Europa, apportando condizioni di caldo intenso non solo sull'Italia ma anche sui Paesi alpini, l'est della Francia, la Germania e la Polonia occidentale. Caldo che ha altresì abbandonato, invece, le Isole Britanniche, ove sta agendo un profondo vortice di bassa pressione.
Chi si aspetta un cambiamento dovrà quindi attendere ancora molto; alla luce degli ultimi aggiornamenti modellistici, infatti, pare confermata un'attenuazione del caldo solo nel corso del prossimo week end, ad opera di una perturbazione atlantica che sfilando verso l'Est Europa ci lambirà tramite la propria, lunga coda (il fronte freddo), apportando una sventagliata d'aria fresca e probabilmente anche dell'instabilità (ci torneremo).
Intanto, la giornata odierna (domenica 5 luglio) non vedrà particolari variazioni rispetto a quanto accaduto ieri. Splenderà infatti il sole su tutte le regioni, specie quelle del Centro Sud, con solo qualche addensamento nuvoloso pomeridiano nelle zone interne tra la Calabria e la Sicilia.
Più su, al Centro Nord, le ore pomeridiane proporranno un'accentuazione dell'instabilità atmosferica, con possibili temporali di calore su Alpi, nord Appennino, rilievi di Toscana, Umbria e Lazio e settori interni della Sardegna orientale. Saranno comunque fenomeni isolati, che colpiranno aree circoscritte. Fenomeni che nel corso della serata potranno localmente estendersi fin verso le zone pianeggianti del basso Piemonte.
Capitolo caldo: ci attende un'altra giornata estremamente calda, con le temperature che su gran parte delle principali località supereranno i +30°C, con punte che sulla Val Padana, l'entroterra sardo e nelle zone interne del medio Tirreno potranno a tratti sfiorare la soglia dei +37/+38°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.