ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Rapido, ma intenso passaggio TEMPORALESCO oggi al Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Rapido, ma intenso passaggio TEMPORALESCO oggi al Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni particolarmente forti su Liguria e Triveneto.

23giu tempo NordIl peso di quel che potrebbe accadere tra fine mese e inizio Luglio inizia a farsi sentire (ricordiamo, è previsto l'arrivo di un'intensa ondata di caldo), ma la concentrazione non va mai persa e, soprattutto, non bisogna prendere alla leggera il forte peggioramento di natura temporalesca che interesserà il nostro Paese tra oggi (23 giugno) e domani (24 giugno).

Si tratta di un nucleo d'aria fresca collegato alla coda di una perturbazione nord-europea facente capo al profondo vortice di bassa pressione semi-stazionario sulla Scandinavia. Il fronte freddo ad essa associato impatterà oggi contro l'arco alpino orientale, scatenando una fase di marcata instabilità dapprima tra le zone alpine e prealpine, poi più giù anche sui settori di pianura del Nord Est, dell'Emilia, della Romagna e di parte della Liguria.

Già in queste ore il fronte d'aria fresca scandinava sta si sta addossando alle Alpi, lo possiamo 23giu tempo Nord1osservare tramite quella lunga banda nuvolosa che si estende dalla Valle D'Aosta al Friuli Venezia Giulia. Si tratta però di nubi che anticipano l'ingresso dell'aria più fresca, perchè il grosso dell'instabilità si mantiene confinato, al momento, oltr'alpe. Bello sul resto dell'Italia, con solo qualche annuvolamento diffuso tra nord della Sardegna, regioni tirreniche centrali e Liguria.

Nel corso delle prossime ore, a partire dal primo pomeriggio, i primi temporali si affacceranno nell'area del Triveneto, tra Trentino, Veneto e Friuli Venezia Giulia, interessando parzialmente anche l'Emilia e le zone interne della Liguria.

Temporali che poi, tra la sera e la notte, tenderanno ad intensificarsi e ad interessare nel complesso le stesse aree sopra menzionate, con coinvolgimento parziale anche della medo-bassa Lombardia. Attenzione in queste zone a possibili grandinate e a forti raffiche di vento. Nella notte fenomeni in estensione fin verso le Marche, le zone interne della Toscana e l'Umbria. Bello al Sud, ove le temperature aumenteranno per momentanea rotazione dei venti dai quadranti meridionali.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam