Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 22 Giugno: un pò di NUBI al Nord, BELLO altrove
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 21 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Se è vero che l'Estate, a breve, lancerà un poderoso attacco verso il Mediterraneo (ne parleremo in un editoriale a parte) è anche vero che attualmente la situazione non si presenta delle più rosee; tutto per "colpa" di un possente vortice di bassa pressione centrato sulla Scandinavia, che invia impulsi d'aria fresca e instabile fin sull'Italia e i Balcani, l'ultimo dei quali transitato nelle ultime 24-36 ore.
E non è certo finita qui, perchè tra martedì e mercoledì verremo lambiti da un altro fronte freddo e il tempo, per tanto, non migliorerà definitivamente anzi, si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità e tutta l'Italia verrà interessata da un rapido, forte passaggio temporalesco. Gli effetti, comunque, li approfondiremo nell'analisi previsionale dettagliata. Per ora limitiamoci a scoprire che tempo farà nella giornata di lunedì 22 giugno:
Nord: la nuova perturbazione nord-atlantica si metterà in moto verso sud/sud-est, pilotata da un profondo vortice depressionario semi-stazionario sulla Scandinavia. Ragion per cui, domani, il tempo si presenterà in generale nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con improvvisi acquazzoni sparsi soprattutto su Alpi e prealpi e diffuse pioviggini non escluse anche in Liguria.
Per il resto prevalenza di cieli grigi, con pochi spazi soleggiati ma rischio pioggia pressoché assente. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno ovunque tra +24/+27°C.
Centro: la parziale rimonta dell'anticiclone delle Azzorre sarà garanzia di tempo generalmente stabile e soleggiato un pò in tutte le regioni.
Non mancheranno, al pomeriggio, i classici addensamenti nuvolosi di tipo cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi ma, a differenza delle ultime ore, non sono comunque previste precipitazioni.
Con il passare delle ore nuvolosità in graduale aumento tra la Toscana, l'Umbria e le Marche, in successiva estensione serale-notturna a tutto il versante Adriatico. Clima gradevole, massime che quasi ovunque si attesteranno tra +25/+29°C, sfiorando saltuariamente i +30°C tra bassa Toscana ed entroterra laziale.
Sud e Isole: a parte della residua variabilità giornaliera tra Sicilia orientale e Calabria la giornata di lunedì 22 trascorrerà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, con solo qualche annuvolamento innocuo in formazione pomeridiana sui rilievi tra Campania e Basilicata.
Per il resto nulla di particolare da segnalare.
Temperature minime in leggero calo, le massime invece aumenteranno e quasi ovunque si attesteranno tra +25/+29°C, con punte oltre i +30°C su Catanese e zone interne della Sardegna occidentale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.