Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 19 Giugno: tornano TEMPORALI su parte del Nord

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 19 Giugno: tornano TEMPORALI su parte del Nord

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Meglio altrove.

previsioni 19 giugnoLa goccia fredda responsabile dell'intensa ondata di maltempo che ha investito l'Italia nelle ultime 24-48 ore si allontanerà in maniera ulteriore verso i Balcani meridionali, lasciando dietro a se un sensibile miglioramento delle condizioni meteorologiche. Verremo però altresì lambiti da un'altra perturbazione in discesa dalla Scandinavia, che rovinerà i piani del week end a molti italiani.

Nord: la giornata di venerdì 19 giugno sarà caratterizzata da un nuovo aumento dell'instabilità atmosferica un pò in tutto il comparto, causa l'avvicinarsi all'arco alpino del suddetto sistema perturbato. Dopo una mattinata discreta un pò ovunque, seguirà un pomeriggio in cui torneranno a T 19 giu Nordsvilupparsi forti temporali soprattutto su Triveneto e Appennino settentrionale, con successivi sconfinamenti giornalieri fin su coste e pianure di Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Improvvisi scrosci di pioggia, anche in questo caso a carattere puramente temporalesco, anche tra Valle d'Aosta e Piemonte, con coinvolgimento parziale anche della Lombardia. Temperature senza grosse variazioni, massime che oscilleranno ovunque tra +24/+28°C.

Centro: al mattino bello ovunque, ma con graduale aumento giornaliero della nuvolosità ad iniziare T 19 giu centrodalla Toscana e dal medio versante Adriatico, ove si rinnoveranno condizioni di marcata variabilità. Al pomeriggio non mancheranno improvvisi rovesci e/o temporali sui rilievi appenninici, con particolare riferimento però alle zone interne toscane.

Altrove giornata tra sole e nuvole, in un contesto estremamente variabile ma complessivamente asciutto. Clima fresco in mattinata, più gradevole nelle ore centrali, quando le massime saliranno fino a sfiorare i +27/+28°C in tutte le principali località.

Sud e Isole: residue correnti di Maestrale relegheranno le ultime nubi innocue tra la Sardegna, la T 19 giu sudSicilia e la Calabria, poi in giornata le schiarite prenderanno il sopravvento. Sul resto del Sud sarà un venerdì caratterizzato da condizioni di tempo stabile e soleggiato, con clima gradevole e caldo senza eccessi.

Temperature massime che infatti non andranno oltre i +28/+29°C, con punte fino a +32/+33°C nell'area del Catanese. In serata un pò di innocua nuvolaglia transiterà sulla Puglia.

previsioni 19 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam