Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 13 Giugno: CALDO al Sud, TEMPORALI sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 13 Giugno: CALDO al Sud, TEMPORALI sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Punte oltre i 35/36°C.

previsioni 13 giugnoMentre il Nord verrà lambito da correnti più umide di matrice oceanica, il Centro Sud risentirà dell'ulteriore rinforzo dell'anticiclone nord-africano che, oltre a consolidare il bel tempo, causerà un aumento ulteriore delle temperature, con punte che in molte località varcheranno la soglia dei 34/35°C. Il tutto accompagnato da condizioni afose via via sempre più accentuate.

Nord: la giornata esordirà con un pò di nuvole su gran parte delle regioni, ma con qualche precipitazione sparsa, sottoforma di rovescio temporalesco, solo su Liguria, Piemonte e alta t 13 giugno N-compressedLombardia. Fenomeni che nel corso del pomeriggio tenderanno ad intensificarsi ma, allo stesso tempo, ad estendersi verso i settori alpini e prealpini, lasciando le rispettive zone di pianura sotto un tempo complessivamente asciutto (anche se non mancheranno brevi acquazzone tra Piemonte e Lombardia).

In serata rasserena su parte del Nord Est, mentre insisterà qualche rovescio sulle Alpi di nord-ovest. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno ovunque tra 24-31°C. Farà un caldo sulla Val Padana orientale.

t 13 giugno C-compressedCentro: tra la mattina e il primo pomeriggio tempo variabile un pò in tutte le regioni, per il passaggio di nuvolosità alta e stratificata che al più avrà il compito di sporcare il cielo. Null'altro di rilevante da segnalare, a parte qualche breve episodio temporalesco sui rilievi tra Marche, Lazio e Abruzzo. Rasserena in serata.

Clima caldo, le temperature massime aumenteranno e quasi ovunque supereranno la soglia dei 30-32°C. Punte fino a 34-35°C da non escludere nell'entroterra laziale.

Sud e Isole: nelle primissime ore del mattino deboli acquazzoni bagneranno il nord della Sardegna, t 13 giugno S-compressedimmediatamente sostituiti, però, dall'affermazione di ampie schiarite. Nubi sparse anche sul resto del Sud, sempre nella prima parte della giornata, con tendenza ad ampi rasseneramenti con il passare delle ore.

Al pomeriggio, in forma episodica, non escludiamo possibili, brevi acquazzoni sui monti della Basilicata. Temperature in forte aumento, massime che oscilleranno ovunque tra 30-35°C, ma con punte che nel Foggiano potranno localmente sfiorare i +37°C.

previsioni 13 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam