Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 12 giugno: piogge e ROVESCI su parte del Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 11 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Si aprirà, a partire dalla giornata di domani (12 giugno) una fase meteorologica caratterizzata da condizioni climatiche via via sempre più calde soprattutto al Centro Sud. Tutto a causa della graduale estensione verso nord-est dell'anticiclone nord-africano, che sfrutterà la presenza di una goccia fredda iberica per risalire fin su il Mediterraneo e abbracciare gran parte dell'Italia.
Il Nord, di contro, risentirà del flusso umido del suddeto sistema ciclonico ed osserverà non solo condizioni meteorologiche decisamente più variabili, ma anche estremamente piovose e nel complesso piuttosto fresche rispetto al resto dello Stivale.
Nord: fin dal mattino molte nubi soprattutto su Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta, Lombardia e ovest Emilia, con primi rovesci e/o acquazzoni sulle Alpi più occidentali. Fenomenologia che poi, con il passare delle ore, tenderà a farsi sempre più organizzata e allo stesso tempo si estenderà molto rapidamente a quasi tutto il Nord, entro la sera, eccezion fatta per la Romagna e le coste dell'alto Adriatico.
Attenzione ai temporali sul Piemonte occidentale, perchè a tratti potranno risultare anche particolarmente violenti. Temperature in calo, più marcato al Nord Ovest. Massime che oscilleranno ovunque tra +22/+31°C.
Centro: al mattino ben soleggiato ovunque, ma con nubi in rapido aumento giornaliero ad iniziare dal medio versante tirrenico. Si tratterà in prevalenza di nuvolosità alta e stratificata ma che, risultando spesso compatta, potrebbe per lunghi tratti coprire il cielo.
Meglio sul settore Adriatico, ove le nubi si spartiranno frequentemente il cielo con le schiarite. Temperature in leggero aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +28/+32°C.
Sud e Isole: giornata piuttosto grigia sulla Sardegna, per il passaggio di nuvolosità alta e stratificata. Nubi queste che poi, con il passare delle ore, si estenderanno anche alla Sicilia, risultando ovviamente innocue da un punto di vista precipitativo.
Prevalenza di bel tempo per quanto riguarda il resto del Sud, con appena qualche annuvolamento pomeridiano in formazione sui rilievi e qualche improvviso acquazzone da non escludere sui monti della Basilicata.
Clima caldo, con le temperature che aumenteranno di qualche grado rispetto a oggi (11 giugno). Massime che oscilleranno ovunque tra +27/+34°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.