Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 11 Giugno: tempo che MIGLIORA su tutta l'Italia
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 10 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il rinforzo ulteriore dell'alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla quasi totalità della nostra Penisola. Anche l'instabilità, che ha dominato lo scenario in questi ultimi giorni, verrà meno e solo qualche residuo temporale insisterà sporadico solo sulle Alpi occidentali. Le temperature aumenteranno e moltissime località del Centro e della Val Padana sfioreranno e spesso supereranno la soglia dei 30°C.
Nord: ultimi rovesci e/o temporali, oggi (10 giugno) su parte del Nord Ovest, poi la situazione tenderà a migliorare e la giornata di giovedì trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni.
Persisterà ancora qualche addensamento nuvoloso a ridosso dei principali comprensori montuosi ma, a parte qualche improvviso residuo temporale sulla Valle D'Aosta, non sono attese manifestazioni temporalesche degne di nota. Le temperature aumenteranno e quasi ovunque raggiungeranno i 30°C (con punte fino a +31/+32°C sulla val Padana orientale). Valori inferiori ai 30°C invece solo sulle coste liguri e su quelle dell'alto Adriatico.
Centro: come per il Nord la situazione meteorologica migliorerà sensibilmente grazie all'alta pressione. La giornata di giovedì trascorrerà altresì con cieli in generale sgombri da annuvolamenti significativi, a parte i soliti cumuli di calore in sviluppo pomeridiano a ridosso dei rilievi montuosi.
L'unica differenza sarà rappresentata dal fatto che rispetto ai giorni scorsi queste nubi non sfoceranno in manifestazioni temporalesche, a parte rari casi inquadrabili soprattutto in Toscana. In serata rasserena ovunque. Temperature in aumento di qualche grado, massime che oscilleranno ovunque tra +28/+33°C. Tornerà a farsi sentire un pò di caldo sui settori tirrenici.
Sud e Isole: bella giornata estiva su tutto il comparto, con solo della residua nuvolosità pomeridiana che insisterà in prossimità delle aree montuose. Non sono tuttavia attese precipitazioni degne di nota e le nubi, ben presto, lasceranno il posto ad ampie schiarite.
Bello anche sulle Isole, con un pò di velature e/o nubi alte che raggiungeranno la Sardegna durante la tarda serata. Temperature in crescita, massime che si attesteranno tra +27/+34°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.