Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 9 Giugno: forti TEMPORALI su più di mezza Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 9 Giugno: forti TEMPORALI su più di mezza Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature in calo.

previsioni 9 giugnoDoppia azione a tenaglia di due ben distinte anomalie della tropopausa a disturbare la tenuta di un'alta pressione comunque già notevolmente indebolitasi nel corso delle ultime ore. La prima in discesa dal Nord Europa (e diretta verso la Francia), la seconda confinata tra Sud Italia e Balcani meridionali, che manterrà ancora il tempo fortemente instabile sulle medesime regioni.

Allo stato di quanto descritto nelle righe precedenti, passiamo alla previsione per la giornata di martedì 9 Giugno, partendo ovviamente dalle regioni settentrionali.

Nord: fin dal mattino cielo nuvoloso o molto nuvoloso su Piemonte, Liguria, Valle D'Aosta e ovest 9giugno tempe N-compresseddella Lombardia, con frequenti rovesci e/o acquazzoni che a tratti assumeranno carattere temporalesco. Fenomeni che persisteranno poi anche al pomeriggio, estendendosi anche ai settori alpini e prealpini. Migliora in serata, a parte la persistenza di qualche precipitazione tra basso Piemonte e zone interne della Liguria.

Andrà meglio invece al Nord Est. Temperature in calo sulle regioni nord-occidnetali, senza grosse variazioni altrove. Massime che oscilleranno ovunque tra +22/+31°C.

9giugno tempe C-compressedCentro: la giornata esordirà con il sole su tutte le regioni, a parte qualche timido addensamento nuvoloso nelle zone più interne. Al pomeriggio instabilità in brusca accentuazione lungo tutta la dorsale appenninica, ove andranno a formarsi numerosi temporali che si estenderanno poi fin verso le zone costiere e pianeggianti delle regioni tirreniche, risultando a tratti anche particolarmente forti.

In serata migliora ovunque. Temperature in calo, massime che oscilleranno ovunque tra +26/+30°C. Si abbasseranno di 2-3°C anche le minime.

Sud e Isole: giornata molto instabile su gran parte delle regioni, eccezion fatta probabilmente solo 9giugno tempe S-compressedper la Puglia centro-settentrionale. Altrove, dopo una mattinata generalmente tranquilla, seguirà un pomeriggio caratterizzato da un brusco aumento dell'instabilità, con temporali che si svilupperanno a macchia di leopardo su Campania, Basilicata, Salento, Calabria e zone interne delle due Isole maggiori.

Fenomeni che sconfineranno con molta facilità verso le zone costiere e pianeggianti. Migliora in serata. Temperature stazionarie, massime per lo più comprese tra +25/+30°C.

previsioni 9 giugno

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam