Previsioni & Previsioni grafiche
Tanta INSTABILITA' anche oggi, sarà un pomeriggio TEMPORALESCO
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 07 Giugno 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione delle Azzorre sta mostrando i primi segnali di crisi; non che il tempo dall'oggi al domani sia destinato a peggiorare, anzi, ma quanto meno il mostro del bel tempo non sarà coriaceo come lo era nei giorni passati e le infiltrazioni fresche da est riusciranno anche oggi a scatenare la formazione di intensi temporali sia sulle Alpi sia, ovviamente, sull'Appennino centro-meridionale.
Esattamente quel che è accaduto nel corso della giornata di ieri; il disturbo fresco in quota che dalla Turchia si è portato negli utlimi giorni verso i Balcani ha fatto sentire i propri effetti anche sulla nostra Penisola, inviando correnti d'aria fresca alle alte quote che hanno destabilizzato un'atmosfera fin qui abbastanza tranquilla, trasformandola in irrequita.
Sabato infatti tutto il Centro Sud e parte dell'arco alpino ha sofferto una brusca accentuazione dell'instabilità pomeridiana, scatenata dallo sviluppo di intensi temporali che poi, proprio grazie alle correnti orientali, si sono agevolmente estesi verso coste e pianure del medio-basso Tirreno, della Sardegna occidentale e dell'ovest della Sicilia, risultando a tratti anche particolarmente violenti.
E oggi, esattamente come accaduto nelle recenti 24 ore, bisognerà tener d'occhio quel che accadrà in prossimità delle aree montuose; molto semplice, perchè anche questa domenica sarà caratterizzata da condizioni di marcata instabilità atmosferica, con frequenti temporali che si svilupperanno a macchia di leopardo sia sulle Alpi sia, soprattutto, sull'Appennino centro-meridionale, dal Lazio alla Sicilia, con interessamento anche delle zone pianeggianti e/o costiere delle medesime regioni per l'afflusso di correnti da est/nord-est in quota.
Attenzione perchè in quest'ultime aree i fenomeni potranno a tratti presentarsi anche particolarmente violenti (nella cartina qui affianco l'indice temporalesco ci conferma le zone ove si concentreranno, al pomeriggio, i temporali di calore. In viola le possibilità che si verifichino con maggior certezza i fenomeni temporaleschi).
Come in ogni occasione temporalesca estiva, comunque, in serata la situazione tornerà a presentarsi tranquilla ovunque e i cieli si rassereneranno. Sarà comunque una giornata ancora piuttosto calda, con le temperature massime che specie al Centro Nord non faranno di certo fatica a superare la soglia dei +32/+33°C (con picchi locali fino a +34/+35°C su Val Padana e zone interne del Centro). I valori infatti si abbasseranno solo laddove vi saranno le precipitazioni sottoforma di rovescio.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.