Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Tanta INSTABILITA' anche oggi, sarà un pomeriggio TEMPORALESCO

Previsioni & Previsioni grafiche

Tanta INSTABILITA' anche oggi, sarà un pomeriggio TEMPORALESCO

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Coinvolti soprattutto i rilievi del Centro Sud e parte dell'arco alpino.

7giugho twmpL'alta pressione delle Azzorre sta mostrando i primi segnali di crisi; non che il tempo dall'oggi al domani sia destinato a peggiorare, anzi, ma quanto meno il mostro del bel tempo non sarà coriaceo come lo era nei giorni passati e le infiltrazioni fresche da est riusciranno anche oggi a scatenare la formazione di intensi temporali sia sulle Alpi sia, ovviamente, sull'Appennino centro-meridionale.

Esattamente quel che è accaduto nel corso della giornata di ieri; il disturbo fresco in quota che dalla Turchia si è portato negli utlimi giorni verso i Balcani ha fatto sentire i propri effetti anche sulla nostra Penisola, inviando correnti d'aria fresca alle alte quote che hanno destabilizzato un'atmosfera fin qui abbastanza tranquilla, trasformandola in irrequita.

Sabato infatti tutto il Centro Sud e parte dell'arco alpino ha sofferto una brusca accentuazione dell'instabilità pomeridiana, scatenata dallo sviluppo di intensi temporali che poi, proprio grazie alle correnti orientali, si sono agevolmente estesi verso coste e pianure del medio-basso Tirreno, della Sardegna occidentale e dell'ovest della Sicilia, risultando a tratti anche particolarmente violenti.

E oggi, esattamente come accaduto nelle recenti 24 ore, bisognerà tener d'occhio quel che accadrà in prossimità delle aree montuose; molto semplice, perchè anche questa domenica sarà 7giugnocaratterizzata da condizioni di marcata instabilità atmosferica, con frequenti temporali che si svilupperanno a macchia di leopardo sia sulle Alpi sia, soprattutto, sull'Appennino centro-meridionale, dal Lazio alla Sicilia, con interessamento anche delle zone pianeggianti e/o costiere delle medesime regioni per l'afflusso di correnti da est/nord-est in quota.

Attenzione perchè in quest'ultime aree i fenomeni potranno a tratti presentarsi anche particolarmente violenti (nella cartina qui affianco l'indice temporalesco ci conferma le zone ove si concentreranno, al pomeriggio, i temporali di calore. In viola le possibilità che si verifichino con maggior certezza i fenomeni temporaleschi).

Come in ogni occasione temporalesca estiva, comunque, in serata la situazione tornerà a presentarsi tranquilla ovunque e i cieli si rassereneranno. Sarà comunque una giornata ancora piuttosto calda, con le temperature massime che specie al Centro Nord non faranno di certo fatica a superare la soglia dei +32/+33°C (con picchi locali fino a +34/+35°C su Val Padana e zone interne del Centro). I valori infatti si abbasseranno solo laddove vi saranno le precipitazioni sottoforma di rovescio.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam