Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Sole e CALDO su tutta l'Italia, ma non mancherà qualche TEMPORALE

Previsioni & Previsioni grafiche

Sole e CALDO su tutta l'Italia, ma non mancherà qualche TEMPORALE

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature ancora particolarmente elevate un pò ovunque.

pissibili precipi 5giugno - CopiaL'alta pressione domina su più di mezza Europa e di conseguenza il tempo ne risente in maniera diretta, mantenendosi stabile e soleggiato un pò ovunque e caratterizzato solo da possibili temporali qua e là, a macchia di leopardo, in prossimità delle aree montuose. Il clima, dal canto suo, prosegue a mantenersi caldo, estivo, con le temperature che anche oggi supereranno agevolmente i +32/+33°C, specie al Centro Nord.

Fase estiva che persisterà, tuttavia, anche nei giorni a venire, con la sola differenza rappresentata da possibili interferenze più fresche orientali in arrivo dall'area balcanica. In questo caso (ma ne parleremo approfonditamente in un editoriale dedicato) si rinnoveranno condizioni di marcata instabilità soprattutto sui rilievi del Centro e del Sud, nonchè sulle Alpi e nell'entroterra di Sardegna e Sicilia. Fenomeni che a tratti potranno presentarsi anche molto intensi, a carattere di nubifragio.pissibili precipi 5giugno

Oggi intanto la struttura anticiclonica continuerà ad apportare condizioni di tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte dell'Italia.

Il sole che domina assoluto durante il mattino insisterà poi anche al pomeriggio, disturbato solo dalla formazione di qualche annuvolamento in più lungo la dorsale appenninica, sulle Alpi e sulle prealpi.

Ragion per cui (come possiamo osservare anche nella mappa a destra) proprio in queste zone, non escludiamo la possibilità di qualche improvviso temporale di calore, comunque più probabile su Alpi orientali, prealpi e Appennino meridionale, con sporadici sconfinamenti fin verso le zone costiere di bassa Campania e Calabria.

Altrove, a parte temperature costantemente sopra i +30°C, non si registreranno variazioni significative e la giornata sfilerà via senza sussulti degni di nota(attenzione a punte fino a +33/+35°C nelle zone interne delle regioni tirreniche).

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam