Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche L'anticiclone si DEFILA nel week end, spazio per qualche TEMPORALE in più

Previsioni & Previsioni grafiche

L'anticiclone si DEFILA nel week end, spazio per qualche TEMPORALE in più

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni a tratti intensi sia sulle Alpi che sull'Appennino.

pcp24h 108Siamo alle prese con una vasta cupola anticiclonica che occupa più di mezza Europa. Sta regalando condizioni meteo-climatiche dal sapore prettamente estivo e sta allo stesso tempo deviando verso latitudini decisamente più settentrionali il flusso fresco ed instabile di natura oceanica. Ragion per cui, anche sull'Italia, persistono condizioni di chiaro bel tempo estivo, con tanto sole, clima caldo e qualche sporadico disturbo solo sui rilievi montuosi.

Nel corso dei giorni che ci traghetteranno al fine settimana la situazione tenderà parzialmente a mutare; la causa? Quel disturbo ciclonico in quota confinato sulla Turchia e che lentamente riuscirà a spostarsi verso il bacino del Mar Mediterraneo sfruttando le prime debolezze dell'anticiclone azzorriano. Sarà la causa dell'ulteriore accentuazione dell'instabilità proprio a cavallo tra il week end e l'inizio della successiva settimana.

Questo vortice, infatti, altro non farà che attivare una circolazione d'aria più fresca da est in pcp24h 108scivolamento sul bordo meridionale della struttura altopressoria, altreì protesa dall'Europa centrale verso la Russia europea. Il tempo, comunque, proseguirà a mantenersi chiaramente estivo su gran parte dell'Italia, ma con la sola eccezione rappresentata da un'ulteriore, brusca accentuazione dell'instabilità temporalesca non solo sulle Alpi, ma anche e soprattutto sull'Appennino meridionale.

Nella cartina allegata a questo articolo (fonte meteogiornale.it) possiamo osservare "l'esplosione" convettiva che riguarderà i settori montuosi di quasi tutto il nostro Paese. L'aria fresca infatti solleciterà la formazione di numerose celle temporalesche sia su Alpi e prealpi sia, come ribadito, lungo la dorsale appenninica, con particolare riferimento ai monti di Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. In queste zone, tra venerdì e l'inizio della prossima settimana, saranno possibili forti temporali e intensi rovesci che, vista la tanta energia disponibile, potranno localmente sfociare anche in improvvisi nubifragi. Il tutto accompagnato da un contesto termico complessivamente invariato, perchè anche questa, si voglia o no, è Estate.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam