ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Domenica di SOLE un pò ovunque, ma attenzione ai TEMPORALI pomeridiani

Previsioni & Previsioni grafiche

Domenica di SOLE un pò ovunque, ma attenzione ai TEMPORALI pomeridiani

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni concentrati soprattutto su Alpi e Appennino centrale.

domenica 31maggio previNon sembrano intravedersi importanti scossoni all'orizzonte e finalmente la "porta" atlantica sembra volersi chiudere, almeno per qualche giorno. Grazie all'alta pressione infatti il tempo, sul Mediterraneo centrale, proseguirà a mantenersi generalmente stabile e soleggiato, con temperature gradevoli e in linea con quelle che sono le medie di questo periodo. Bisognerà fare tuttavia i conti con un pò di instabilità pomeridiana ma lo sappiamo, è un classico nella bella stagione...

Lo scenario configurativo attuale è di semplice e rapida interpretazione e vede da una parte le correnti fresche di origine oceanica accompagnare svariati sistemi depressionari che dall'Atlantico si spostano verso la Scandinavia, dall'altra un campo di alta pressione che mantiene i propri massimi in pieno oceano, ma che riesce parzialmente ad estendersi fin su parte del Mediterraneo centrale, apportando altresì condizioni di bel tempo.

Oggi, così come in questi ultimi giorni, la situazione non subirà particolari variazioni e la giornata di domenica 31maggio previ 1domenica, quindi, trascorrerà all'insegna del cielo sereno o poco nuvoloso quasi ovunque. L'immagine satellitare, intanto, ci mostra per l'appunto un'Italia per lo più interamente sgombra da annuvolamenti significativi, a parte i classici disturbi instabili per quel che concerne l'arco alpino. Qui, tuttavia, sta scorrendo un fronte d'aria fredda diretto verso i Balcani e che oggi, come a breve vedremo, darà luogo in maniera diffusa a qualche nota d'instabilità, anche particolarmente accentuata.

Insomma, una domenica di sole su più di mezza Italia, senza contare quell'innocua nuvolosità che in queste ore sta attraversando l'estremo Meridione. E' collegata a quella curvatura ciclonica nord-africana che già ieri avevamo individuato in sede di analisi e che per lo più darà luogo ad un pò di variabilità sparsa nel corso delle ore pomeridiane. Ore pomeridiane che però prometteranno lo sviluppo di qualche temporale sia su Alpi e prealpi, sia sull'Appennino centrale, con fenomeni a tratti anche particolarmente intensi tra i rilievi Lazio, Abruzzo e Molise.

Non escludiamo qualche improvviso temporale anche sui rilievi della Sicilia. Al Nord, come ribadito, pioverà sottoforma di rovescio temporalesco specie sui settori alpini e prealpini, ma con episodici sconfinamenti giornalieri fin verso il Piemonte, la Lombardia e l'area del Triveneto. Clima gradevole, temperature massime in linea con le medie del periodo (o leggermente al di sopra) e in generale comprese tra +23/+29°C.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam