ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 31 Maggio: SOLE ovunque, qualche TEMPORALE sui rilievi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 31 Maggio: SOLE ovunque, qualche TEMPORALE sui rilievi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature nella norma.

previsioni 31 maggioL'alta pressione delle Azzorre continuerà a mantenersi ben salda nella sua posizione, subendo solo gli attacchi delle umide correnti oceaniche che sfileranno alle medie latitudini europee. Quest'ultime saranno in effetti responsabili dei diffusi temporali che nelle prosisme 24 ore bersaglieranno Alpi e Prealpi, ma che non sarà raro osservarli al pomeriggio anche sui rilievi appenninici del Centro. Il tutto mentre le temperature, seppur in leggero aumento, continueranno a mantenersi in linea con le medie.

Nord: frequente variabilità, fin dal mattino, su Alpi e Prealpi, con possibili improvvisi rovesci a sfondo temporalesco che si organizzeranno via via nel corso delle ore pomeridiano-serali. Fenomeni che si Temp 31maggio Nord-compressedlimiteranno quindi alle sole aree montuose, sconfinando solo in maniera parziale sulle pianure tra alto Piemonte e alta Lombardia.

Al pomeriggio non escludiamo qualche fenomeno, comunque meno organizzato, anche sull'Appennino settentrionale. Tra la sera e la notte cessa di piovere ovunque, ma qua e là persisterà ancora una certa, residua variabilità. Temperature senza grosse variazioni, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+27°C (guarda mappa a destra).

Temp 31maggio centro-compressedCentro: giornata di domenica dalle caratteristiche tipicamente primaverili, con cieli sgombri da nuvole e temperature che si manterranno in linea con le medie del periodo (cartina a sinistra).

Fate solo attenzione alla possibilità di qualche improvviso temporale pomeridiano sui rilievi appenninici tra Lazio, Abruzzo e Molise, ove la situazione però è destinata rapidamente a migliorare entro le ore serali. Temperature, come detto, gradevoli con le massime che si attesteranno tra +24/+28°C.

Sud e Isole: residua variabilità giornaliera su Calabria, Basilicata, Temp 31maggio sud-compressedPuglia e zone interne della Campania, anche se non si prevedono precipitazioni degne di nota. Non escludiamo qualche temporale improvviso, al pomeriggio, sui monti campani, ma si tratta di una possibilità che presenta tutt'ora scarse percentuali di realizzazione.

Altrove cieli sereni e clima gradevole, tipico primaverile. Temperature senza grosse variazioni, massime che non andranno oltre i +27/+28°C, riuscendo a sfiorare la soglia dei +30°C solo nell'entroterra sardo e nell'area del Catanese (cartina a destra).

previsioni 31 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam