Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 31 Maggio: SOLE ovunque, qualche TEMPORALE sui rilievi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 30 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'alta pressione delle Azzorre continuerà a mantenersi ben salda nella sua posizione, subendo solo gli attacchi delle umide correnti oceaniche che sfileranno alle medie latitudini europee. Quest'ultime saranno in effetti responsabili dei diffusi temporali che nelle prosisme 24 ore bersaglieranno Alpi e Prealpi, ma che non sarà raro osservarli al pomeriggio anche sui rilievi appenninici del Centro. Il tutto mentre le temperature, seppur in leggero aumento, continueranno a mantenersi in linea con le medie.
Nord: frequente variabilità, fin dal mattino, su Alpi e Prealpi, con possibili improvvisi rovesci a sfondo temporalesco che si organizzeranno via via nel corso delle ore pomeridiano-serali. Fenomeni che si limiteranno quindi alle sole aree montuose, sconfinando solo in maniera parziale sulle pianure tra alto Piemonte e alta Lombardia.
Al pomeriggio non escludiamo qualche fenomeno, comunque meno organizzato, anche sull'Appennino settentrionale. Tra la sera e la notte cessa di piovere ovunque, ma qua e là persisterà ancora una certa, residua variabilità. Temperature senza grosse variazioni, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+27°C (guarda mappa a destra).
Centro: giornata di domenica dalle caratteristiche tipicamente primaverili, con cieli sgombri da nuvole e temperature che si manterranno in linea con le medie del periodo (cartina a sinistra).
Fate solo attenzione alla possibilità di qualche improvviso temporale pomeridiano sui rilievi appenninici tra Lazio, Abruzzo e Molise, ove la situazione però è destinata rapidamente a migliorare entro le ore serali. Temperature, come detto, gradevoli con le massime che si attesteranno tra +24/+28°C.
Sud e Isole: residua variabilità giornaliera su Calabria, Basilicata, Puglia e zone interne della Campania, anche se non si prevedono precipitazioni degne di nota. Non escludiamo qualche temporale improvviso, al pomeriggio, sui monti campani, ma si tratta di una possibilità che presenta tutt'ora scarse percentuali di realizzazione.
Altrove cieli sereni e clima gradevole, tipico primaverile. Temperature senza grosse variazioni, massime che non andranno oltre i +27/+28°C, riuscendo a sfiorare la soglia dei +30°C solo nell'entroterra sardo e nell'area del Catanese (cartina a destra).
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.