Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 30 Maggio: BELLO ovunque, ancora TEMPORALI sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 29 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Nessuna grossa variazione rispetto al tempo delle ultime ore. Da una parte ritroviamo l'alta pressione delle Azzorre che continuerà efficacemente a proteggere buona parte della nostra Penisola, dall'altra invece un flusso d'aria più umida che lambisce l'arco alpino, ivi riuscendo persino a dar luogo a qualche improvviso temporale. Il tutto condito da temperature decisamente gradevoli e in linea con le medie di questo periodo.
Andiamo quindi a scoprire che tempo farà nella giornata di sabato 30 maggio, partendo dal Nord.
Nord: fin dal mattino condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso su Liguria, Alpi e prealpi, ma con rischio pioggia complessivamente assente. Con il passare delle ore la situazione tenderà a migliorare sulla Liguria stessa, mentre persisteranno diffusi annuvolamenti sparsi in prossimità delle zone montuose.
Proprio in quest'ultime aree insisterà ancora qualche improvviso temporale sparso, che si concentrerà prevalentemente sui monti del Piemonte occidentale e nell'area del Triveneto. Sul resto del Nord cieli sereni (al più poco nuvolosi) e temperature in generale stazionarie, con le massime che oscilleranno ovunque tra +19/+26°C (vedi mappa a destra).
Centro: nessuna variazione degna di nota da segnalare rispetto alla giornata di venerdì 29. L'alta pressione infatti proseguirà a regalare ovunque condizioni di cielo sereno, con al più qualche improvviso annuvolamento sparso, esclusivamente al pomeriggio, sui rilievi di Toscana, Umbria, Marche e Lazio.
Che dire, sabato 30 di maggio dal sapore prettamente primaverile, con temperature in linea con le medie del periodo e quasi ovunque comprese tra +22/+28°C (mappa a sinistra).
Sud e Isole: ok l'alta pressione (che garantirà su gran parte delle regioni condizioni di tempo stabile e soleggiato), ma attenzione a quella blanda curvatura ciclonica che dal Nord Africa tenderà ad estendersi con il passare delle ore verso levante.
Tranquilli, non porterà piogge particolarmente significative, ma causerà un aumento della nuvolosità soprattutto sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale, ove rispetto alle altre regiorni il cielo si presenterà un pò più grigio.
Temperature senza grosse variazioni, massime ovunque comprese tra +23/+28°C. Punte fino a +30°C nell'entroterra Catanese (mappa a destra).
Consulta anche le previsioni per il week end.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.