ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 29 Maggio: nubi sparse al Nord, TEMPORALI sulle Alpi

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 29 Maggio: nubi sparse al Nord, TEMPORALI sulle Alpi

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sole altrove.

previsioni 29 maggio

Archiviata la fase instabile collegata al passaggio della nuova perturbazione atlantica, il tempo volgerà verso un ulteriore miglioramento grazie al rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre. O meglio, per essere ancora più precisi, grazie ad una propagine dell'alta azzorriana, perchè i massimi di geopotenziale rimmarranno confinati in pieno Atlantico e probabilmente riusciranno ad estendersi fin sul Mediterraneo non prima del 4-5 di giugno. Ma ci torneremo.

Bel tempo si, ma non per tutti. Perchè il Nord verrà infatti lambito da aria un pò più umida che riuscirà a valicare l'arco alpino, collegata ad un vortice di bassa pressione che sfilerà dalle Isole Britanniche verso la Scandinavia. E allora vediamo insieme il tempo per la giornata di venerdì 29:t 29maggio nord-compressed

Nord: fin dal mattino nubi sparse, alternate a brevi annuvolamenti, tra Alpi e prealpi, ma senza il rischio piogge. Sul resto del Nord esordio di giornata con tanto sole, a parte qualche innocua velatura di passaggio all'estremo Nord Est. Al pomeriggio instabilità in graduale accentuazione su tutto l'arco alpino, con frequenti rovesci e/o temporali per lo più confinati ai soli rilievi montuosi.

Nessuna variazione altrove, almeno da un punto di vista precipitativo, perchè le nuvole aumenteranno e il cielo, specie tra Piemonte, Liguria di Ponente, Lombardia e Triveneto, diverrà via via da poco a parzialmente nuvoloso. Meglio in serata. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno ovunque tra +18/+26°C (mappa a destra).

t 29maggio centro-compressedCentro: ulteriore miglioramento del tempo su tutte le regioni, anche se a dire la verità il bel tempo tenderà a consolidarsi ulteriormente rispetto alla giornata di giovedì. L'unica eccezione sarà rappresentata dall'ulteriore attenuazione dei venti da nord, che da moderati/forti diverranno via via sempre più deboli, fino a cessare.

Segnaliamo al pomeriggio la formazione di qualche diffuso annuvolamento tra i monti di Umbria e Toscana. Temperature in leggero aumento ovunque, massime che oscilleranno tra +23/+28°C. Clima un pò mite sul Lazio (mappa a sinistra).

Sud e Isole: residui, moderati venti da nord sul basso versante Adriatico, ove il clima si manterrt 29maggio Sud-compressedà piuttosto ventilato ed estremamente fresco. Da un punto di vista del tempo bhè, sarà il sole a dominare ovunque lo scenario, dopo i temporali delle ultime ore su Sicilia orientale e parte della Calabria.

In serata nubi in aumento a partire dalla Sardegna meridionale. Temperature in generale aumento, con i valori massimi che oscilleranno ovunque tra +23/+28°C (mappa a destra).

previsioni 29 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam