Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 29 Maggio: nubi sparse al Nord, TEMPORALI sulle Alpi
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 28 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Archiviata la fase instabile collegata al passaggio della nuova perturbazione atlantica, il tempo volgerà verso un ulteriore miglioramento grazie al rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre. O meglio, per essere ancora più precisi, grazie ad una propagine dell'alta azzorriana, perchè i massimi di geopotenziale rimmarranno confinati in pieno Atlantico e probabilmente riusciranno ad estendersi fin sul Mediterraneo non prima del 4-5 di giugno. Ma ci torneremo.
Bel tempo si, ma non per tutti. Perchè il Nord verrà infatti lambito da aria un pò più umida che riuscirà a valicare l'arco alpino, collegata ad un vortice di bassa pressione che sfilerà dalle Isole Britanniche verso la Scandinavia. E allora vediamo insieme il tempo per la giornata di venerdì 29:
Nord: fin dal mattino nubi sparse, alternate a brevi annuvolamenti, tra Alpi e prealpi, ma senza il rischio piogge. Sul resto del Nord esordio di giornata con tanto sole, a parte qualche innocua velatura di passaggio all'estremo Nord Est. Al pomeriggio instabilità in graduale accentuazione su tutto l'arco alpino, con frequenti rovesci e/o temporali per lo più confinati ai soli rilievi montuosi.
Nessuna variazione altrove, almeno da un punto di vista precipitativo, perchè le nuvole aumenteranno e il cielo, specie tra Piemonte, Liguria di Ponente, Lombardia e Triveneto, diverrà via via da poco a parzialmente nuvoloso. Meglio in serata. Temperature stazionarie, massime che oscilleranno ovunque tra +18/+26°C (mappa a destra).
Centro: ulteriore miglioramento del tempo su tutte le regioni, anche se a dire la verità il bel tempo tenderà a consolidarsi ulteriormente rispetto alla giornata di giovedì. L'unica eccezione sarà rappresentata dall'ulteriore attenuazione dei venti da nord, che da moderati/forti diverranno via via sempre più deboli, fino a cessare.
Segnaliamo al pomeriggio la formazione di qualche diffuso annuvolamento tra i monti di Umbria e Toscana. Temperature in leggero aumento ovunque, massime che oscilleranno tra +23/+28°C. Clima un pò mite sul Lazio (mappa a sinistra).
Sud e Isole: residui, moderati venti da nord sul basso versante Adriatico, ove il clima si manterrà piuttosto ventilato ed estremamente fresco. Da un punto di vista del tempo bhè, sarà il sole a dominare ovunque lo scenario, dopo i temporali delle ultime ore su Sicilia orientale e parte della Calabria.
In serata nubi in aumento a partire dalla Sardegna meridionale. Temperature in generale aumento, con i valori massimi che oscilleranno ovunque tra +23/+28°C (mappa a destra).
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.