Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 28 Maggio: ultimi residui TEMPORALI in Calabria

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 28 Maggio: ultimi residui TEMPORALI in Calabria

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Migliora altrove.

previsioni 28 maggioIl graduale aumento della pressione atmosferica, coincidente con il rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre, sarà garanzia del ritorno di condizioni meteorologiche nel complesso stabili e soleggiate su gran parte della nostra Penisola. L'azione della recente perturbazione atlantica diverrà quindi ancor più marginale e si limiterà a coinvolgere, con residui temporali e una sostenuta ventilazione da nord, soprattutto la Calabria e l'estremo Meridione in generale.

Nord: la giornata di giovedì 28 maggio sarà pertanto caratterizzata da un deciso miglioramento del tempo anche su alcune regioni che anche oggi (27 maggio) hanno dovuto sopportare le ultime t 28maggio Nord-compressedprecipitazioni (Emilia e Romagna, su tutte). Effettivamente sul Nord Ovest il bel tempo tenderà solo a consolidarsi, trascorrendo anche le prossime ore sotto ampi spazi soleggiati.

Segnaliamo, al pomeriggio, lo sviluppo di un pò di nuvole sparse, ma totalmente innocue, su Alpi e prealpi, una situazione tipica della Primavera e dell'Estate. Per quel che concerne le temperature queste aumenteranno per l'effetto mitigante del sole. Massime che saliranno fino a sfiorare i +24/+25°C su gran parte delle principali città, tranne quelle costiere (mappa a destra).

t 28maggio centro-compressedCentro: dalle piogge del versante Adriatico ai temporali del medio Tirreno. Nelle prossime ore non mancherà nulla, fatto sta che la giornata di giovedì sancirà il miglioramento tanto paventato nelle nostre recenti analisi. Tornerà infatti il sole praticamente ovunque, disturbato solo dalla formazione pomeridiana dei classici addensamenti nuvolosi di natura cumuliforme.

Normale prassi, tutto si risolverà con un nulla di fatto. Temperature massime in aumento dopo una mattinata un pò "frizzantina". Valori diurni che saliranno fino a lambire i +25/+26°C, specie su bassa Toscana e Lazio. Più fresco sui versanti orientali per residui, moderati venti da nord (mappa a sinistra).

Sud e Isole: migliora ovunque, quanto meno in relazione alla tanta instabilità delle ultime ore. Le t 28maggio sud-compressedschiarite, sicuramente, saranno molto più frequenti rispetto alle nuvole, quest'ultime in procinto di formarsi, qua e là, soprattutto al pomeriggio.

Per le piogge? Bisognerà concentrare la nostra attenzione solo ed esclusivamente alla Calabria e alla Sicilia orientale, ove in forma episodica sarà ancora possibile qualche residuo temporale. Tra la sera e la notte rasserena anche in questi lidi. Temperature stazionarie (mappa a destra).

previsioni 28 maggio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam