Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 18 Maggio: BELLO quasi ovunque, INSTABILE in Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 18 Maggio: BELLO quasi ovunque, INSTABILE in Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Caldo sulle tirreniche.

previsioni 18 maggioMentre il Centro Nord si libererà dalle nubi ed il tempo si presenterà praticamente estivo (a parte qualche addensamento cumuliforme a ridosso del comparto alpino), l'estremo Sud subirà ancora gli effetti del vortice di bassa pressione isolatosi nelle ultime ore sulla Sicilia. Si sposterà, lunedì, molto lentamente verso est e riuscirà a portare ancora qualche temporale specie nell'area del Catanese.

Nord: lo abbiamo detto, gran parte delle regioni si libereranno dalla nuvolosità ed il cielo, per larga parte della giornata, si manterrà sereno. Vale solo la pena segnalare la formazione di qualche addensamento cumuliforme pomeridiano a ridosso dei principali comprensori montuosi, anche se in un contesto di tempo generalmente asciutto (non escludiamo improvvisi scrosci di pioggia sui rilievi della Lombardia). previsioni 18 maggio

Tra la sera e la notte qualche episodico temporale si formerà tra la Valle D'Aosta e l'alto Piemonte, altrove i cieli proseguiranno a mantenersi sereni. Temperature in leggero calo, massime che oscilleranno in tutte le principali città tra +21/+27°C.

Centro: l'alta pressione in ulteriore rinforzo sarà garanzia di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni centrali, con appena qualche innocuo disturbo nuvoloso sui rilievi laziali ed abruzzesi durante il pomeriggio. Basso, se non totalmente assente, il rischio precipitazioni.

Contesto climatico dal sapore prettamente estivo, specie sul lato tirrenico, ove le temperature saliranno in maniera decisa fino a sfiorare i +30/+32°C, specie sul Lazio. Altrovi valori diurni che non andranno oltre i +25/+28°C.

Sud e Isole: bello in Sardegna, a parte della residua nuvolosità sparsa che insisterà sulla parte meridionale. Sul resto del Sud sarà un esordio di settimana tutto sommato variabile, con frequenti annuvolamenti alternati a momenti più soleggiati. Fate attenzione ancora ai temporali che interesseranno la Sicilia orientale, perchè potranno risultare ancora molto forti e persistere con una certa entità almeno fino a sera, salvo un miglioramento deciso nel corso della notte.

Proprio nella notte le piogge si estenderanno via via in direzione del Salento e della Calabria jonica, assumendo localmente carattere temporalesco. Temperature in forte aumento in Campania e in Sardegna, ove si potranno a tratti sfiorare i +30/+32°C. Altrove valori ancora piuttosto contenuti, in generale compresi tra +18/+27°C. Farà fresco sulla Sicilia.

        T 18 maggio CN T 18 maggio CS

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam