Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 17 Maggio: BELLO al Centro Nord, TEMPORALI sulle Isole

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 17 Maggio: BELLO al Centro Nord, TEMPORALI sulle Isole

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Fenomeni forti in Sicilia.

previsioni 17 maggioIl vortice di bassa pressione responsabile dell'intensa fase di maltempo che sta investendo l'Italia, tenderà a scivolare in maniera ulteriore verso sud-est, andando a posizionarsi tra la Sicilia e la Calabria. Ne scaturirà quindi che la fase clou delle precipitazioni si concentri proprio in queste aree, lasciando il Centro Nord sotto ampi spazi soleggiati.

Nord: dopo le piogge delle ultime ore il tempo tenderà a migliorare e su gran parte delle regioni i cieli si libereranno dalle nubi, lasciando spazio ad ampi spazi soleggiati. Vale solo la pena menzionare qualche annuvolamento cumuliforme che al pomeriggio si formerà a ridosso dei settori alpini e prealpini, così come della residua nuvolosità che insisterà, al primo mattino, su Emilia e Romagna. Temperature in aumento, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+27°C. Fresco al mattino.

Centro: residua nuvolosità sparsa tra Abruzzo, Molise e basso Lazio, con possibili, improvvisi ma pur previsioni 17 maggiosempre brevi acquazzoni pomeridiani nelle zone interne laziali. Fenomeni che, ove presenti, tenderanno tuttavia ad esaurirsi in maniera estremamente rapida.

Sul resto del Centro sarà una domenica prevalentemente soleggiata, al più poco nuvolosa, ma con clima gradevole per deciso aumento termico. Temperature massime che infatti supereranno un pò ovunque i +24/+25°C, raggiungendo punte anche oltre i +30°C soprattutto sul Lazio.

Sud e Isole: sicuramente l'area che più di tutte, domenica, risentirà dell'azione del vortice ciclonico isolatosi tra Sicilia e Calabria. Tralasciando l'aspetto precipitativo (di cui parleremo nelle prossime righe) possiamo confermare che di piogge, all'estremo Meridione, non ne cadranno tantissime e anzi, nubi a parte (che saranno comunque molte) è atteso un tipo di tempo tutto sommato asciutto.

Per quanto riguarda le precipitazioni, queste cadranno sottoforma di rovescio temporalesco soprattutto sulla Sardegna tirrenica, meridionale e sulla Sicilia, con coinvolgimento serale anche della Calabria. Fenomeni a tratti anche particolarmente forti soprattutto in Sicilia, ove ne abbiamo parlato in un editoriale dedicato. Qui i fenomeni insisteranno fino a tarda sera, concentrandosi via via sempre più sui settori orientali dell'Isola. Sempre a sera rasserena in Sardegna.

Temperature in calo, massime che oscilleranno ovunque tra +23/+25°C. Molto probabilmente a fatica si supererà la soglia dei +20°C solo in Sicilia.

       T 17 maggio CN T 17 maggio CS

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam