ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Maltempo, residui TEMPORALI al Meridione e sulla Sicilia

Previsioni & Previsioni grafiche

Maltempo, residui TEMPORALI al Meridione e sulla Sicilia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Ulteriore rinforzo anticiclonico sul resto dell'Italia.

10maggio temporali estremo Sud 1Sono giornate, queste, che fanno davvero venir voglia di uscire e immergersi nel fantastico panorama che ci offre una natura ormai sbocciata e ricca di colori. Le temperature si mantengono gradevoli, ancora leggermente superiori alla media, ma senza gli eccessi di inizio settimana. E poi il sole, il fautore principale di questo tempo stabile e tipicamente estivo, che anche oggi come vedremo, spadroneggierà indisturbato soprattutto al Centro Nord.

Analisi sinottica: l'anticiclone sub-tropicale continua a rimanere ai margini della nostra Penisola e in queste ore sta concentrando la propria azione soprattutto sul Mediterraneo occidentale. Fa caldo in Spagna, ove nei settori centro-meridionali si superano a tratti i +32/+33°C.

Da seguire l'azione di quel vasto vortice depressionario posizionato a ovest dell'Irlanda, perchè nel suo spostamento verso nord-est spingerà il promontorio altopressorio fin verso il nostro Paese, esaltando tra martedì e mercoledì una nuova fiammata africana (comunque meno intensa rispetto 10maggio temporali estremo Sudalla precedente). Intanto, però, l'Italia continua ad esser lambita da fresche correnti settentrionali, in special modo il Centro sud, ove le temperature si manterranno di qualche grado più basse rispetto al Settentrione.

Sulla base di quanto affermato nelle righe precedenti possiamo quindi stilare una previsione piuttosto affidabile per quanto concerne la giornata odierna. Non è poi così difficile; al Nord, Sardegna e sulle regioni del Centro il tempo proseguirà a mantenersi stabile e soleggiato, con solo qualche nuvola di passaggio al pomeriggio su Alpi e dorsale appenninica.

Più giù, all'estremo Sud, il sole farà invece un pò più di fatica e nel corso delle ore pomeridiane dovrà frequentemente spartirsi il cielo con le nubi. Fate attenzione a qualche improvviso temporale sparso 10maggio temporali estremo Sud 1tra la Calabria, la Sicilia orientale e il sud della Campania, con i fenomeni che dalle zone montuose non faranno fatica ad estendersi (esattamente come ieri) fin verso le aree costiere e/o pianeggianti. Comunque, a sera, rasserena ovunque.

Diamo uno sguardo rapido anche alle temperature, perchè rispetto ai giorni scorsi non subiranno particolari variazioni e guadagneranno qualche grado in più soprattutto al Settentrione e sulla Sardegna.

Le massime si attesteranno ovunque tra +24/+28°C, ma con punte fino a +30/+32°C nelle zone interne di Lazio, Sardegna e Sicilia meridionale.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam