Previsioni & Previsioni grafiche
TEMPORALI Italia, oggi è la volta del Centro Sud. Le PREVISIONI
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 09 Maggio 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
L'onda ciclonica di cui tanto abbiamo parlato negli ultimi editoriali previsionali ha attraversato, nella giornata di ieri, parte dell'estremo Settentrione, distribuendo qua e là e forti temporali che dal Piemonte si sono poi estesi, con il passare delle ore, fino all'area del Triveneto. Non sono mancati alcuni disagi, specie nell'area del Cuneese, ove i forti venti hanno abbattuto numerosi alberi.
Nel corso della giornata odierna il flusso instabile di natura oceanica scivolerà verso sud/sud-est, spostandosi verso i vicini Balcani e scatenando, in queste aree, condizioni di pronunciata instabilità.
I venti da nord (che già da qualche giorno son tornati a soffiare su gran parte della nostra Penisola) faranno abbassare ulteriormente le temperature all'estremo Meridione dell'Italia, mentre al Nord (a causa del rinforzo anticiclonico) si registrerà al contrario un costante, ma graduale aumento.
Proprio il Sud, in questo sabato, risentirerà in maniera parziale degli effetti dell'onda mobile oceanica in scorrimento verso l'area balcanica.
In che modo? Ovviamente tramite un aumento sensibile dell'instabilità pomeridiana lungo la dorsale appenninica, ove si svilupperanno numerose celle temporalesche in grado di apportare piogge, rovesci e diffuse grandinate anche di una certa entità.
Dove? Soprattutto sui monti di Campania, Basilicata e nord della Calabria, tutte aree ove con molta probabilità i fenomeni riusciranno ad estendersi fin verso le aree costiere e/o pianeggianti.
Più su qualche temporale interesserà anche le aree montuose tra Lazio, Abruzzo e Molise, ma in questo caso i fenomeni rimarranno circoscritti alle sole aree interne.
Andrà meglio al Nord Ovest (ove il cielo via via si rasserenerà con il passare delle ore) sul resto del Centro, sulla Sardegna e sulla Sicilia, mentre sarà ancora possibile qualche isolato temporale pomeridiano-serale sulle Alpi di Nord Est.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.