ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Italia SPACCATA in due, nubi al Nord, sempre più CALDO al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Italia SPACCATA in due, nubi al Nord, sempre più CALDO al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Attenzione ai temporali odierni sulle Alpi.

caldo 5maggioNessuna variazione degna di nota rispetto alla giornata di ieri, anche se a dire la verità qualche piccola differenza ci sarà eccome. Riguarderà il caldo, che sulle regioni del Centro Sud subirà oggi un'ulteriore intensificazione rispetto alle ultime 24-48 ore, con i termometri che saliranno ulteriormente fino a superare, in moltissime località, la soglia dei +34/+35°C.

D'altra parte siamo quasi giunti nella fase culminante di questa rapida fiammata fricana, prevista tra oggi e domani su gran parte delle regioni centro-meridionali italiche. Le temperature, già di per se molto elevate, saliranno in maniera ulteriore e entro la giornata di domani raggiungeranno i +35/+36°C anche in svariate città dell'Italia più meridionale.

Oggi farà caldo, comunque, in tutto il Centro Sud, ma con un occhio di riguardo soprattutto alla temporali 5maggioSardegna e alla Sicilia, ove la colonnina di mercurio potrebbe a tratti anche sfiorare la soglia dei +40°C nelle zone interne (specie però nelle aree orientali e sud-orientali della Sardegna). Altrove punte massime non oltre i +31/+32°C, con picchi isolati fino a +33/+34°C nelle aree interne laziali.

Per quanto riguarda il Nord poche, pochissime saranno le variazioni rispetto agli ultimi giorni; qui, infatti, continueranno ad affluire umide correnti di natura oceanica, che renderanno i cieli spesso grigi e nuvolosi alternati a pochissimi spazi soleggiati.

E attenzione anche ai temporali pomeridiano-serali sulle Alpi centro-occidentali, in successiva estensione notturna anche ai monti del Trentino.

Capitolo temperature, perchè sulle regioni settentrionali la scaldata continuerà a farsi sentire solo in maniera marginale. I valori diurni saliranno fino a sfiorare i +24/+25°C su gran parte della Pianura Padana, anche se punte locali fino a +27/+28°C saranno possibili solo sulla Val Padana orientale. Clima più gradevole, spesso fresco, lungo le zone costiere ove i termometri faranno molta fatica a superare i +19/+20°C.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam