Previsioni & Previsioni grafiche
Maltempo, tra oggi e lunedì FORTI piogge al Centro Nord
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Aprile 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Il cambio configurativo sull'Europa centro-settentrionale avrà, ovviamente, notevoli ripercussioni anche sul tempo di casa nostra. L'alta pressione centrata per giorni sulle Isole Britanniche è stata infatti sostituita da un profondo vortice di bassa pressione che dalla Scandinavia scivolerà, via via, verso sud, andando domani a posizionare il proprio "rotore" principale poco a nord della Scozia.
Allo stesso tempo, dal vicino Atlantico, via vai di annuvolamenti sparsi ora compatti, ora meno riescono a transitare fin sul bacino centrale del Mar Mediterraneo, dando luogo ad un aumento della variabilità ma a poche, pochissime precipitazioni. A dire il vero, infatti, non si è quasi mai trattato di nubi particolarmente minacciose e in alcune zone le schiarite hanno avuto spesso vita facile.
Non che la giornata di oggi assuma caratteristiche poi così diverse, ma rispetto alle ultime ore si registrerà senz'altro un graduale aumento dell'instabilità atmosferica. L'immagine satellitare del primo mattino ci suggerisce come al Centro Nord e in Sardegna la nuvolosità sia presente in larga parte su quasi tutte le regioni, mentre al Sud e in Sicilia resistono delle diffuse schiarite.
Nel corso delle prossime ore, tra il pomeriggio e la serata, la situazione inizierà a smuoversi; alle nubi, per ora innocue anche se compatte, si sostituiranno temporali anche forti che investiranno con una certa intensità soprattutto il settore pedemontano di Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige, anche se la fenomenologia non mancherà di interessare anche le zone pianeggianti delle medesime regioni.
Tra la sera e la notte il maltempo tenderà ad intensificarsi e le precipitazioni diverranno via via sempre più forti, riuscendo peraltro ad estendersi anche a parte dell'estremo Nord Est (risparmiando, tuttavia, ancora l'Emilia, la Liguria e la Romagna). Un occhio anche al Centro Sud, perchè la domenica trascorrerà all'insegna della spiccata variabilità, con qualche possibile, improvviso temporale pomeridiano nelle zone appenniniche centrali.
Ma sarà lunedì la giornata peggiore; da ovest (più precisamente dal Portogallo settentrionale) giungerà un sistema di bassa pressione molto più organizzato rispetto ai precedenti, che attraverserà tutta la nostra Penisola in meno di 24 ore, portando forti piogge, temporali, un pò di vento e persino la neve sull'arco alpino, pur se a quote mediamente non inferiori ai 1500-1600 metri.
I fenomeni precipitativi più intensi si concentreranno soprattutto sulla Sardegna occidentale, su parte del Nord Ovest e lungo la fascia tirrenica, tra Toscana, ovest Umbria e Lazio. Al Sud pioverà man mano entro la sera-notte, anche se durante il pomeriggio non escludiamo improvvisi temporali diffusi sui rilievi tra Campania, Basilicata e Puglia.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.