Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 7 Aprile: nuovo impulso FREDDO, NEVE a bassa quota al Centro Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 7 Aprile: nuovo impulso FREDDO, NEVE a bassa quota al Centro Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Bello al Nord, ventoso ovunque.

previsioni 7 AprileUn ulteriore impulso d'aria fredda proveniente dall'Europa orientale abborderà la Penisola balcanica e si dirigerà, piuttosto rapidamente, verso il Centro Sud dell'Italia, dando vita ad un ulteriore recrudescenza instabile proprio tra il medio Adriatico e l'estremo Meridione, ove oltre alla pioggia non mancherà neppure la neve che, sui rilievi appenninici centrali, cadrà fino a quote di medio-bassa collina.

Nord: rispetto al resto dell'Italia, sul Nord il tempo si manterrà generalmente soleggiato per gran parte della giornata, con appena qualche addensamento nuvoloso che in mattinata si farà vedere soprattutto tra l'Emilia orientale e la Romagna, ove però non son comunque previsti fenomeni precipitativi. Nuvole sparse, totalmente innocue, anche sulla Valle D'Aosta e l'alto Piemonte. temperature 7 aprile

Farà freddo, specie in mattinata, quando in numerose città della Val Padana centro-occidentale si scenderà anche di 1-2°C al di sotto dello zero.

Centro: le regioni che maggiormente risentiranno del nuovo affondo freddo saranno, ovviamente, quelle del versante Adriatico, che vivranno una giornata di martedì caratterizzata da condizioni di spiccata instabilità, caratterizzata da piogge, rovesci e nevicate sui rilievi fino a quote basse o molto basse, specie tra Abruzzo e Molise.

Qui infatti i fiocchi potranno a tratti spingersi fin verso i 300-400 metri, con possibili fenomeni di graupel o neve tonda fin sulle zone pianeggianti. Fenomeni questi che persisteranno poi almeno fino a sera, subendo tuttavia una graduale attenuazione.

Andrà meglio, ma farà freddo per tesi venti di Tramontana, su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, ove al più un pò di variabilità la ritroveremo, innocua, nel corso delle ore pomeridiane. Freddo in mattinata, con le temperature che si avvicineranno sensibilmente allo 0°C su svariate località.

Sud e Isole: migliora in Sicilia dopo le piogge delle ultime ore. Giornata tutto sommato tranquilla anche su Sardegna e Calabria, mentre sul resto del Meridione si faranno sentire gli effetti del succitato nucleo freddo in discesa dai Balcani, con brusco aumento dell'instabilità e possibili, diffusi rovesci tra Puglia, Basilicata e zone interne della Camoania.

Neve sui rilievi oltre 800-900 metri, in calo fino a 500-600 metri durante la sera-notte. Forti venti da est/nord-est ovunque, temperature in calo e clima tipicamente invernale, ovunque.

Temperature: in calo al Centro Sud, sia nei valori massimi che in quelli minimi. In leggero aumento le massime al Nord, con punte fino a +14/+15°C sulla Val Padana centro-occidentale. Altrove temperature giornaliere che non andranno oltre i +10/+14°C, con freddo in ulteriore accentuazione nel corso della successiva nottata/mattinata.

previsioni 7 Aprile

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam