Previsioni & Previsioni grafiche
La QUIETE dopo la TEMPESTA...
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 26 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Come ogni attore che si rispetti, l'uscita di scena a volte corrisponde ad uno dei momenti migliori del film. Anche l'Inverno quest'anno sembra voler fare il protagonista di uno spartito che nei mesi scorsi è venuto a mancare quasi in forma totale, dopo aver scatenato tutta la sua potenza soprattutto tra il Canada orientale e il settore centro-orientale degli Stati Uniti.
Non sembra più essere ormai una novità anzi, probabilmente dovremmo farci l'abitudine finché non verranno a galla le cause primarie riguardo a questa anomala persistenza configurativa. Ora non sappiamo con certezza se questo schema sinottico "ribaltato" possa in un certo qualmodo influenzare il prosieguo stagionale sull'Europa, ma considerando la Primavera passata...
Allora in molti obietteranno; non tutti gli anni sono uguali. E' vero...in parte. Non ci spiegiamo però perchè negli ultimi tre inverni, a partire dal 2012, tutto il gelo e la neve abbiamo investito con una frequenza quasi disaramente solo gli Stati Uniti. Le cause potrebbero essere molteplici, è vero, ma allora qui non conta la regola del "non tutte le stagioni sono uguali"? Si deve partire da un punto, studiarlo e capire del perchè sta succedendo tutto questo, nel più breve tempo possibile.
Detto questo torniamo alla situazione meteorologica di casa nostra. Quanto accaduto ieri ha dell'incredibile; un profondo vortice di bassa pressione ha attraversato il Meidterraneo centrale e si è successivamente spinto verso l'Italia. Era accompagnato da un minimo pressorio che ha raggiunto i 996 hPa tra la Sardegna e il Lazio durante il pomeriggio di ieri, prima di traslare in maniera rapida verso est/nord-est, allontanandosi sull'alto Adriatico.
Oltre, ovviamente, ad aver portato forti piogge su gran parte dell'Italia, il ciclone è stato accompagnato da raffiche di vento davvero incredibili, che al Centro Sud hanno a tratti sfiorato i 100 km/h. Un vento pazzesco che ha causato il crollo di alberi, cornicioni e pali della corrente elettrica, causando purtroppo una vittima a Roma (una quercia che ha schiacciato una persona).
La quiete dopo e...prima della tempesta: ora il tempo è migliorato, parzialmente, un pò in tutto lo Stivale. Persiste l'instabilità qua e la soprattutto al Nord Est e tra le Isole, ma rispetto a ieri le nubi hanno lasciato spazio a qualche schiarita in più.
Tuttavia, è bene sottolinearlo, non è finita qui; nel corso della giornata continuerà a piovere sulle regioni nord-orientali, ma anche al Centro e sulla Sicilia, per lo sviluppo giornaliero di qualche temporale. In serata, mentre il tempo migliorerà quasi ovunque, al Sud si consumerà un nuovo, brusco peggioramento, per la risalita di un fronte perturbato che investirà appieno soprattutto la Puglia meridionale, la Basilicata e la Calabria jonica.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.