ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO, domenica di PIOGGE su gran parte dell'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO, domenica di PIOGGE su gran parte dell'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Temperature nuovamente in calo.

maltemo 22 marozE' durata lo spazio di due-tre giorni la fase primaverile garantita dal rinforzo dell'anticiclone Atlantico in sede mediterranea. Bel tempo capace di portare, grazie agli ampi spazi di cielo sereno, temperature particolarmente gradevoli, quasi ovunque superiori ai +17/+18°C. Ma siamo ancora a Marzo e, aihmé, non è un bene adagiarsi sugli allori...

Perchè se è vero che la Primavera (quella astronomica) ha esordito appena 48 ore fa, è anche vero che l'Inverno ha deciso di non abdicare così facilmente e anzi, ha proposto un nuovo assalto perturbato capace di (ri)portare una fase di spiccato maltempo sulla quasi totalità della nostra Penisola.

Dinamica configurativa molto semplice; un sistema di bassa pressione ieri centrato tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale si è mosso con costanza verso levante e nel corso delle ultime ore ha raggiunto quasi tutto il nostro Paese. Le prime piogge son giunte fin dalla tarda serata di ieri ma si sono intensificate, in maniera brusca, durante le primissime ore del mattino.

maltemo 22 maroz

L'immagine satellitare del primo mattino ci mostra un'Italia praticamente quasi totalmente ricoperta da compatti annuvolamenti collegati al succitato sistema perturbato; sta piovendo quasi ovunque, tranne in Sicilia, ove stanno soffiando tesi venti di Scirocco, mentre nevica copiosamente sulle Alpi a quote alte, in generale superiori ai 1000-1200 metri.

Giornata di domenica che proporrà quindi condizioni di spiccato maltempo un pò in tutta l'Italia; piogge intense e persistenti bagneranno gran parte del Centro Sud, risparmiando solo la Sicilia e concentrandosi prevalentemente sulle regioni occidentali, ove non escludiamo in giornata la possibilità di qualche temporale. Piogge anche al Nord, in esaurimento pomeridiano ad iniziare dai settori orientali. Attenzione anche alla Puglia, ove tra il pomeriggio e la serata prevediamo precipitazioni anche di una certa rilevanza.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam