Previsioni & Previsioni grafiche
Linee GUIDA sul tempo di OGGI, venerdì 13 Marzo
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 13 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
E' durato poco più di una sfuriata giornaliera il passaggio del nucleo freddo balcanico che ha ieri portato un pò di instabilità tra il Sud, la Sicilia e le regioni del versante Adriatico. Piogge, rovesci, nevicate, temporali, moderati venti da nord/nord-est e soprattutto un generale calo delle temperature. Questi gli ingredienti per un giovedì dal sapore prettamente invernale.
Lo spazio di 24 ore, però, sancisce già quel che è un miglioramento già ben evidente osservando anche l'immagine satellitare di queste primissime ore del mattino. L'attività temporalesca collegata al recente vortice depressionario è oramai relegata verso il settore balcanico meridionale e nel corso della giornata scivolerà ulteriormente verso sud/sud-est.
Qua e la, tra Sud, nord della Sicilia e regioni orientali persiste ancora una certa, diffusa variabilità, ma la fase clou del maltempo è oramai passata.
Parlavamo del calo termico indotto dall'ingresso dell'aria fredda; ebbene, i termometri si sono abbassati di svariati gradi su gran parte della nostra Penisola e soprattutto al Centro Nord si sono portati addirittura al di sotto di quella che è la media decadale. Frosinone, ad esempio, registra in queste ore 0°C, con una media decadale di +3,5°C. Stessa temperatura anche a Grazzanise (+0°C), ma con una media più elevata, di ben +4,8°C.
Lecito dunque attendersi una giornata caratterizzata da un deciso, notevole miglioramento delle condizioni meteo dopo l'intensa sfuriata instabile che ieri ha investito soprattutto le regioni centro-meridionali italiche.
Bel tempo disturbato solo dal passaggio di un pò di nubi innocue proprio al Sud, ove in forma residua si faranno ancora sentire freschi venti settentrionali.
Nubi sparse, totalmente innocue, anche al Nord e sui rilievi appenninici centro-settentrionali, in una delle più classiche situazioni meteo di una giornata primaverile. Si, perchè se al mattino l'Inverno riesce ancora a far parlare di se, durante il pomeriggio il sole inizia a scaldare con sempre maggior intensità e anche oggi lo proveremo sulla nostra pelle, in virtù di temperature diurne che saliranno quasi ovunque al di sopra dei +14/+15°C, sfiorando sulle Isole e nel Lazio i +17/+19°C.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.