Previsioni & Previsioni grafiche
Previsioni 12 Marzo: INSTABILITA' marcata al Centro Sud
- Dettagli
- Categoria principale: Meteo Italia
- Categoria: Previsioni & Previsioni grafiche
- Pubblicato 11 Marzo 2015
- Scritto da Rinaldo Cilli
Un nucleo d'aria fredda proveniente dai Balcani sfilerà sul Centro Sud Italia e scatenerà una fase di forte maltempo soprattutto al Meridione e sulle regioni del versante Adriatico. Alle piogge e ai rovesci che interesseranno le zone costiere e di pianura, si sostituirà la neve sui rilievi a quote superiori ai 500-800 metri, con temperature in calo specie all'estremo Sud.
Nord: quella di giovedì sarà una giornata caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato un pò in tutte le regioni. Ritroveremo un pò di nuvolosità sparsa soprattutto tra Ponente ligure, Valle D'Aosta e Piemonte occidentale, ma si tratterà di nubi complessivamente innocue.
Bello anche al Nord Est, eccezion fatta per qualche innocuo disturbo nuvoloso sul Trentino Alto Adige. Freddo al mattino, temperature più gradevoli, seppur in calo, durante il pomeriggio. Le massime, ovunque, oscilleranno attorno ai +13/+15°C.
Centro: bello su Toscana, Umbria occidentale e Lazio, in quest'ultima con appena un pò di variabilità sparsa più frequente soprattutto durante il pomeriggio. Il nucleo freddo balcanico, infatti, farà sentire i suoi effetti maggiori soprattutto sul versante Adriatico, esposto in maniera diretta ai moderati venti da est/nord-est.
Su Marche, Abruzzo e Molise ci attendiamo quindi condizioni di cielo nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con frequenti rovesci e/o acquazzoni. Neve sui rilievi oltre i 500-600 metri.
Tra la sera e la notte cessano i fenomeni quasi ovunque, persisterà solo qua e la una certa, innocua nuvolosità. Temperature in calo, massime in generale comprese tra +9/+15°C. Freddo in mattinata, ovunque.
Sud, Isole e Corsica: bello tra Corsica e Sardegna, a parte un pò di nubi sparse sui settori occidentali della prima e meridionali della seconda. Altrove sarà un giovedì fortemente instabile, caratterizzato dal passaggio del tanto menzionato nucleo d'aria fredda.
Piogge, rovesci e persino qualche temporale bagneranno la Puglia, la Basilicata, la Campania, la Calabria e la Sicilia, ove nevicherà sui rilievi appenninici al di sopra dei 700-900 metri di quota. In serata ultime precipitazioni sulla Calabria jonica, altrove il tempo tenderà via via, lentamente, a migliorare. Temperature in calo, massime per lo più comprese tra +12/+15°C, con punte fino a +20°C solo sulla Sardegna occidentale.
Rinaldo Cilli
Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata
Homepage Chi siamo Info-Contatti-Archivio Lavora con noi Privacy e Cookies Note legali
Seguici anche su
Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002
Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.