ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche WEEK END: residuo MALTEMPO al Sud, meglio sul resto d'Italia

Previsioni & Previsioni grafiche

WEEK END: residuo MALTEMPO al Sud, meglio sul resto d'Italia

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Domenica peggiora sulle regioni joniche.

sab7mar - CopiaNel corso del prossimo fine settimana le condizioni atmosferiche sull’Italia saranno ancora influenzate dal recente vortice di bassa pressione giunto giovedì notte al Centro Nord. L’espansione dell’alta pressione dall’Atlantico favorirà le nostre regioni settentrionali, quelle tirreniche e la Sardegna, ove l’aumento del geopotenziale garantirà condizioni di tempo in generale soleggiato e comunque asciutto. 

Diverso il discorso per quanto concerne il medio Adriatico e il sud, coinvolti dalla succitata depressione, seppur in avanzato fase di cut-off e dunque in progressivo indebolimento. Da segnalare che nella giornata di domenica, a causa dell’ulteriore coricamento dell’asse anticiclonico quasi lungo i paralleli europei, il minimo ionico richiamerà verso Sicilia e Calabria la ritornante occlusa della vecchia perturbazione, generando condizioni favorevoli ad un nuovo marcato peggioramento sulle due regioni (ancora, tuttavia, da confermare).sab7mar

SABATO: nubi sparse su Abruzzo e meridione, con possibilità di rovesci sparsi, intervallati da temporanee schiarite. Qualche nevicata sarà ancora possibile sull’entroterra abruzzese fino a 400-500 metri, tra 600 e 800 metri nelle restanti aree montuose.

Fenomeni che si esauriranno gradualmente nella seconda parte della giornata, ad eccezione di Calabria e Sicilia. Al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna prevarrà invece il bel tempo.

Venti sostenuti da nord-est al centro-sud, rispettivi bacini molto mossi. Temperature in calo nei valori minimi al nord, altrove in leggero rialzo, ma ancora sotto la media fino a 2-3°C soprattutto lungo la fascia adriatica.

DOMENICA : nel corso della giornata nuovo peggioramento su Calabria e Sicilia con possibili rovesci, anche a carattere dom8martemporalesco. Nevicate fino a 1.200-1.300 metri sulla Calabria, anche 1.400 metri in Sicilia.

Sul resto del sud e sul medio Adriatico nubi sparse ma con minor rischio di precipitazioni e possibilità invece di schiarite a tratti andhe piuttosto ampie.

Sul resto del Paese abbastanza soleggiato, pur con qualche banco nuvoloso di passaggio, più probabile ed esteso al nord (da confermare).

Ancora abbastanza ventoso al sud, specie lungo le regioni ioniche. Mari mossi, molto mosso lo Ionio. Lieve ulteriore timido ritocco verso l’alto delle temperature, più avvertito al nord nelle ore diurne.

 

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam