ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 2 Marzo

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, lunedì 2 Marzo

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Deboli piogge soprattutto al Centro Sud.

2 marzo meteo oggiUn blando sistema nuvoloso proveniente dal vicino Atlantico attraverserà il Mediterraneo centrale e distribuirà, qua e la sull'Italia, deboli piogge sparse, limitate per lo più alle regioni centro-meridionali. Meglio al Nord, ove si attiveranno secchi venti di Fohn che con il passare delle ore libereranno il cielo dalla nuvolosità presente in queste primissime ore del mattino.

Andiamo quindi a vedere, oggi, come sarà il tempo sull'Italia:

Partiamo dal Nord, ove la giornata di oggi, esordio della nuova settimana, è iniziata con un cielo in generale nuvoloso o parzialmente nuvoloso un pò in tutte le regioni, causa il passaggio di un modesto sistema perturbato proveniente dall'oceano Atlantico. Deboli piogge vengono segnalate tra la Lombardia e l'estremo Nord Est, mentre nevica sulle Alpi al di sopra dei 1200-1400 metri di quota. Nel corso del pomeriggio, con l'irrompere dei venti di Fohn, le zone pianeggianti si libereranno in maniera parziale della nuvolosità, con il cielo che quindi tenderà a divenire sereno o poco 2 marzo meteo oggi 1nuvoloso. Continueranno le precipitazioni nevose per quel che riguarda la catena alpina, pur se a quote alte e in generale superiori ai 1300-1400 metri.

Nella notte attenzione alla formazione di qualche diffuso banco di nebbia sulla Val Padana orientale. Temperature massime in aumento, valori diurni in generale compresi tra +12/+15°C. Punte fino a +17/+18°C sul Piemonte, causa i venti secchi in caduta dalle vallate alpine.

Al Centro sarà una giornata fortemente influenzata da quel vasto "tappeto" di nubi che attualmente si sta concentrando soprattutto sulle regioni del versante tirrenico, esposte in maniera diretta alle umide correnti occidentali. Piogge sparse, a dire il vero di debole entità, bagneranno però soprattutto i settori interni, a ridosso della dorsale appenninica, ove nevicherà a quote alte per via dell'afflusso di aria un pò più mite (siamo oltre i 1400-1500 metri).

Nelle stesse aree sopra menzionate non ci attendiamo importanti variazioni almeno fino a tarda serata, con l'unica eccezione, probabilmente, legata all'ulteriore graduale cessazione della fenomenologia precipitativa. Andrà meglio invece tra Marche, Abruzzo e Molise, ove sarà un lunedì discreto ma comunque influenzato dalle nubi proveniente dai quadranti occidentali. Temperature in aumento, valori massimi generalmente compresi tra +13/+17°C.

Al Sud, nelle Isole e in Corsica vale lo stesso discorso fatto per quel che concerne il Centro Italia. Le nubi un pò più consistenti si concentreranno soprattutto tra Campania e Calabria tirrenica, ove sarà frequente imbattersi in diffusi acquazzoni sparsi, specie al pomeriggio.

Maggior variabilità, secca, sulle rimanenti regioni meridionali, nelle Isole e in Corsica, con schiarite assai più ampie soprattutto tra Puglia, Sicilia orientale e est della Basilicata. Temperature massime in aumento, marcato sulle Isole. Valori per lo più compresi tra +14/+18°C, con punte fino a +20/+22°C sulla Sardegna orientale e sul Catanese.

2 marzo meteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam