ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 20 Febbraio: qualche NUVOLA al Nord Ovest, Isole e medio Tirreno

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 20 Febbraio: qualche NUVOLA al Nord Ovest, Isole e medio Tirreno

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Prevalenza di bel tempo altrove.

previsioni 20 febbraioLe resistenze anticicloniche verranno messe a dura prova dalla continua spinta di numerosi sistemi instabili provenienti dal vicino Atlantico. Masse d'aria più umida riusciranno così a penetrare verso il bacino del Mar Meidterraneo, dando luogo in maniera diffusa ad un aumento sensibile della variabilità atmosferica, specie al Nord, nelle Isole e sul medio versante tirrenico.

Nord:

Fin dal mattino il cielo si presenterà nuvoloso o parzialmente nuvoloso tra Liguria e Piemonte, con le nubi che gradualmente si estenderanno, nel corso delle ore, anche al Piemonte, all'alto Veneto e al Friuli Venezia Giulia. Nubi queste collegate alla rotazione dei venti dai quadranti meridionali, causa l'ingresso di correnti più umide provenienti dall'Atlantico.

Non escludiamo, a tal proprosito, blande pioviggini sulla Liguria centrale, in estensione entro la sera tempe 20 febbraiofin sul medio-alto Piemonte. Altrove sarò un venerdì decisamente tranquillo, con prevalenza di bel tempo e con condizioni climatiche decisamente gradevoli, caratterizzate da temperature massime che saliranno fino a sfiorare i +12/+13°C, specie sulla Val Padana centrale. Freddo residuo nelle prime ore della mattinata.

Centro:

Bel tempo su Marche, Abruzzo e Molise, ove per gran parte della giornata il cielo si manterrà sereno. Le correnti umide occidentali addenseranno invece un pò di nubi sparse per quanto concerne la fascia tirrenica, ove il venerdì trascorrerà in prevalenza variabile, con cieli nuvolosi o parzialmente nuvolosi.

Non prevediamo, tuttavia, precipitazioni degne di nota, ma non escludiamo deboli pioviggini sulle coste toscane meridionali. Al mattino proseguirà ancora a far freddo, ma nelle ore centrali i termometri saliranno fino a sfiorare i +13/+14°C.

Sud e Isole:

Bello quasi ovunque, a parte della residua nuvolosità sparsa tra la Sardegna e la Sicilia. Anche qui, infatti, si faranno sentire gli effetti dell'umida circolazione oceanica che premerà convinta verso il Mediterraneo centrale, aprendo le porte al forte peggioramento del week end.

Giornata climaticamente molto gradevole, le temperature massime saliranno fino a toccare i +14/+15°C, specie sulla Sardegna occidentale e nord-occidentale.

previsioni 20 febbraio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam