Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Linee GUIDA sul tempo di OGGI, giovedì 19 Febbraio

Previsioni & Previsioni grafiche

Linee GUIDA sul tempo di OGGI, giovedì 19 Febbraio

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sole quasi ovunque, nubi residue solo su Sicilia e Sardegna.

19 feb neteo oggiIl rinforzo ulteriore della figura anticiclonica di matrice azzorriana determinerà un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo su gran parte della nostra Penisola. Anche l'instabilità che ha interessato la Sicilia, verrà meno, seppur qua e la all'estremo Meridione resisterà ancora un pò di variabilità sparsa, senza però precipitazioni.

Il tempo di oggi, quindi, sarà più o meno questo:

Al Nord sarà un giovedì caratterizzato da condizioni di cielo sereno, con qualche nebbia mattutina presente, già da qualche ora, sulle pianure di Piemonte e Lombardia occidentale. Tra il pomeriggio e la sera vale la pena segnalare un momentaneo aumento della nuvolosità tra Trentino orientale e Friuli Venezia Giulia, causa un residuo afflusso di fredde correnti balcaniche.

Stamane il clima si presenta piuttosto freddo, con le temperature che in numerose città si sono portate anche di qualche grado al di sotto dello zero. Spiccano in particolare i -3°C di Milano 19 feb neteo oggiMalpensa, i -2°C di Ferrara, Piacenza e Cuneo. Valori questi inferiori alla media climatica decadale. Le massime, a causa della presenza di ampie schiarite, cresceranno fino a toccare i +10/+11°C.

Al Centro sarà una giornata di cielo per lo più sereno su tutto il territorio, a parte un pò di nubi sparse che fin dal mattino interesseranno il Lazio. Non porteranno a precipitazioni di particolare rilevanza, ma avranno il compito di mantenere il tempo variabile almeno fino a sera. Altrove, come ribadito, prevarrà il sole e la giornata risulterà estremamente gradevole.

Le temperature mattutine si presentano estremamente fredde e in molte città si sono spinte fino al di sotto della media decadale. Spiccano i -1°C di Arezzo e Perugia, gli 0°C di Ancona, Frosinone e Grosseto, i +1°C di Viterbo, Firenze e Roma Urbe. Sarà una giornata assai gradevole, un pò fresca soprattutto sulla fascia adriatica. Le massime oscilleranno tra i +7/+10°C del versante orientale e i +10/+13°C di quello occidentale.

Al Sud e nelle Isole il tempo migliorerà in maniera ulteriore dopo le forti piogge che hanno interessato, tra ieri e martedì, soprattutto la Sicilia orientale. Persisterà tuttavia ancora un pò di variabilità sparsa qua e la, ma di piogge fortunatamente ne cadranno davvero pochissime.

Non escludiamo qualche improvviso scroscio di pioggia soprattutto nell'area del Cagliaritano e del Trapanese, ma non si tratterà di fenomeni di rilevante importanza. Sarà una giornata climaticamente molto gradevole, le temperature oscilleranno tra +9/+13°C, con punte fino a +14/+16°C sulla Sardegna occidentale e nord-occidentale.

19 feb neteo oggi

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam