Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 12 febbraio 2015: INSTABILE al CENTRO-SUD, BELLO altrove, ma..

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 12 febbraio 2015: INSTABILE al CENTRO-SUD, BELLO altrove, ma..

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Lieve instabilità al Centro-Sud, bello al Nord, prima del peggioramento.

12 02 2015Scricchiola già il bel tempo che ci accompagna solo da un paio di giorni. Durante la giornata di giovedì, refoli di aria instabile provenienti da Est e appartenenti alla vecchia zona di bassa pressione che ci ha interessati gli scorsi giorni, causeranno lievi guasti al tempo sul Meridione.

Anche sul versante tirrenico centrale, specialmente sulle zone costiere e quelle immediatamente all'interno, saranno possibili episodi di lieve maltempo, dovuti stavolta ad infiltrazioni instabili provenienti da ovest, che preannunciano il guasto più marcato in arrivo sull'Italia nella giornata di venerdì 13 febbraio.

Le temperature si manterranno ovunque miti per il periodo e le locali gelate notturne sul Settentrione e nelle zone interne del Centro, nonchè i banchi di nebbia sulle pianure del Nord e nelle valli fluviali del Centro, lasceranno spazio velocemente ad un aumento delle termiche diurne.

Dalla nottata a cavallo tra giovedì e venerdì, da occidente prenderà piede un nuovo peggioramento delle condizioni del tempo, ad opera di correnti umide atlantiche.

Nord:

Bello ovunque. Da segnalare localmente gelate al primo mattino e banchi di nebbia. Peggioramento del tempo a partire da ovest durante la notte.

Centro:

Come per il Settentrione il tempo risulterà stabile e soleggiato, ma localmente disturbato da nuvolosità crescente e brevi episodi piovosi sulle coste del Lazio. Banchi di nebbia potranno essere presenti nelle valli fluviali di Toscana, Umbria e Lazio. Locali gelate nelle zone più interne.

Sud e Isole:

Insisteranno episodi di instabilità sui versanti ionici e del basso Adriatico, nonchè sulla Campania orientale. Altrove bel tempo o nuvolosità residua non accompagnata da fenomeni significativi.
 Sull'Appennino Calabro-Lucano e sulla Sila, saranno possibili locali e deboli precipitazioni nevose.

Temperature:

Stabili le massime, su valori molto miti per il periodo. Le minime risulteranno anch'esse lievemente superiori alle medie stagionali.

Venti:

Generalmente orientali o sudorientali deboli, ad eccezione dello Ionio Meridionale e del Canale di Sicilia dove potranno essere moderati o forti.

Mari:

Poco mossi o quasi calmi i mari settentrionali, mosso il basso Adriatico, lo Ionio, il Mare il Canale di Sardegna, molto mosso il Canale di Sicilia.

12 02 2015

Redazione Meteo Portale Italia

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam