ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche Previsioni 7 Febbraio: MIGLIORA al Nord, INSTABILITA' verso il Sud

Previsioni & Previsioni grafiche

Previsioni 7 Febbraio: MIGLIORA al Nord, INSTABILITA' verso il Sud

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve in Appennino attorno ai 500-800 metri.

previsoni 7 febbraioIl vortice ciclonico responsabile della recente ondata di maltempo traslerà verso il Sud e farà sì che piogge e rovesci si concentrino maggiormente tra l'estremo Meridione, la fascia adriatica e la Sicilia. Tempo in deciso miglioramento al Nord, dopo le ultime insidie nuvolose presenti in mattinata.

Nord:

Nubi residue, al mattino, un pò in tutte le regioni, con ultime precipitazioni sparse tra l'Emilia più occidentale e l'ovest del Piemonte, nevose fino a quote bassissime. Con il passare delle ore il tempo migliorerà ovunque e alle nubi si sostituiranno ampie schiarite giornaliere.

Gli ampi rasserenamenti, insieme ad una graduale cessazione dei venti, favoriranno nel corso della successiva nottata estese gelate su tutta la Val Padana centro-occidentale, con un'attenzione particolare da riservare soprattutto alle zone recentemente innevate.tempe 7 febbraio

Centro:

Giornata estremamente instabile su gran parte delle regioni, con nubi un pò più compatte soprattutto sui settori adriatici. A tal proposito non escludiamo deboli acquazzoni sparsi su Marche, Abruzzo, Molise e basso Lazio, con nevicate sui rispettivi rilievi fino a quote di medio-bassa collina (300-600 metri).

Entro la serata aria via via sempre più fredda sfilerà lungo l'Adriatico e permetterà quindi a nubi e precipitazioni di concentrarsi soprattutto sui versanti orientali. Migliora su Toscana, Umbria e Lazio, ove dei residui annuvolamenti sparsi persisteranno innocui solo nelle aree interne. Limite della quota neve in calo lungo l'Appennino esposto ad est, con fiocchi che si spingeranno fin verso i 200-300 metri.

Sud e Isole:

Tempo instabile ovunque, con frequenti rovesci e/o acquazzoni soprattutto in Sardegna, Sicilia, Campania e Calabria tirrenica, con neve sui rilievi al di sopra dei 700-800 metri.

Nella prima parte della giornata qualche schiarita in più la ritroveremo solo sulla Puglia, ma poi anche qui giungeranno le precipitazioni, entro il pomeriggio.

L'instabilità, più o meno accentuata, persisterà poi almeno fino a notte, con i fenomeni più insistenti e consistenti che si concentreranno soprattutto sui settori del basso Tirreno.

Temperature:

In aumento al Nord, in generale calo di alcuni gradi sul resto della Penisola. Valori massimi generalmente compresi tra +5/+13°C. In mattinata estese gelate su molte zone di pianura del Nord, attenzione alla formazione di ghiaccio nelle zone recentemente, abbondantemente innevate.

previsoni 7 febbraio

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam