Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO, quando finirà? Come sarà il WEEKEND?

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO, quando finirà? Come sarà il WEEKEND?

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Sabato migliora al Nord, instabile altrove, domenica residua instabilità al Sud.

sab7L’Italia stretta da 24 ore nella morsa del maltempo, ogni settore del Paese con i suoi fenomeni, si inizia a domandare quando torneremo alla normalità. Ebbene signori, questa è la normalità stagionale. temperature in linea con la media, la neve sino in pianura su diverse regioni del nord, l’Appennino ben imbiancato, il vento e la pioggia al sud, tutto questo fa parte del menu chiamato inverno, per lo meno, il suo volto perturbato.

Ora il vortice responsabile di questa fase di maltempo, non più alimentato adeguatamente dalle correnti fredde dal nord Europa, sta perdendo energiaUna parte si è già scissa e, sull’onda del flusso portante al momento decisamente antizonale (da est verso ovest), si è portato sulla Spagna e nei prossimi giorni è previsto andare alla deriva dell’Atlantico. L’altra parte indugerà ancora sulle nostre regioni centro-meridionali, per poi trasferirsi verso la Grecia, dove andrà in fase con una nuova onda corta in arrivo dal nord Europa, la cui aria fredda verrà a lambire il nostro meridione all’inizio della prossima settimana.

dom8Nel weekend dunque la pressione è prevista in aumento a partire dal nord, e, con essa su queste regioni, andrà dissolvendosi anche la nuvolosità associata. Il rasserenamento del cielo potrà recare rischio di gelate anche importanti nella notte tra sabato e domenica. Magari ne riparleremo in dettaglio.

L‘instabilità atmosferica dominerà invece ancora la scenasabato al centro, al sud e sulle Isole, domenica al meridione. Su queste zone saranno possibili rovesci sparsi e nevicate tra 500 e 800 metri al centro, 800-1.000 metri al sud. Intanto nel corso di domenica una nuova perturbazione raggiungerà il versante nord-alpino, recando qualche nevicata a ridosso delle zone di confine lombarde e altoatesine. Sono gli avamposti della nuova irruzione fredda prevista lambire il nostro meridione a inizio della prossima settimana. Approfondiremo in apposito articolo.

Luca Angelini

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam