Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche MALTEMPO senza fine, anche oggi FORTI piogge, NEVE e temporali

Previsioni & Previsioni grafiche

MALTEMPO senza fine, anche oggi FORTI piogge, NEVE e temporali

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve fino in pianura sul Piemonte e sull'ovest Emilia.

4 febSi aperta, da giorni, una fase di intenso maltempo caratterizzata dal continuo affluire di fredde masse d'aria polari in direzione del Mediterraneo centrale. Aria fredda che penetra nei nostri lidi aggirando le Alpi dalla Valle del Rodano, esaltando successivamente la formazione di numerosi sistemi depressionari che dalla Spagna si spostano verso est, caricandosi di umidità.

La bassa pressione transitata ieri si è già da diverse ore allontanata in direzione dei vicini Balcani, non prima però di aver portato forti piogge e temporali su gran parte dell'Italia. E poi la neve, caduta in forma debole o moderata soprattutto sul basso Piemonte, ove diverse provincie tra il Cuneese e l'Alessandrino sono state imbiancate.

Dando tuttavia uno sguardo un pò più ad ovest, verso la Spagna e le Baleari, noteremo la presenza di una nuova depressione pronta a spostarsi, nei prossimi due-tre giorni, verso est. E' responsabile delle nevicate fino a quote bassissime sui settori interni spagnoli, con parziale interessamento anche delle coste orientali (una debole nevicata ha imbiancato anche Valencia).

Nel corso della giornata di oggi, entro la serata, si posizionerà sulla Sardegna occidentale e dispendierà forti piogge e/o temporali tra il Nord e le regioni del versante tirrenico. Ma andiamo con ordine; nella prima parte della giornata pioverà ad intervalli sul medio versante tirrenico, la Sardegna, l'Emilia, la Romagna, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, con nevicate fino a quote bassissime (prossime al piano) tra il Piacentino e il Parmense.

4 feb notte

Tra il tardo pomeriggio e la serata l'instabilità subirà una brusca accentuazione su tutta la fascia tirrenica, ove ritroveremo rovesci anche di una certa rilevanza. Poi piogge anche in Sardegna e regioni settentrionali, con particolare coinvolgimento della Liguria, dell'Emilia Romagna, del Piemonte e della bassa Lombardia. Sud in attesa, con un pò di piogge sparse soprattutto in Campania e condizioni di tempo variabile, a tratti soleggiato, sul resto del comparto.

Capitolo neve: nevicherà a quote bassissime, prossime alla pianura, sul basso Piemonte, specie tra Cuneese e Alessandrino. Fiocchi misti a pioggia anche a Torino. Neve fino in pianura, specie in nottata, anche sull'Emilia occidentale, mentre anche per quel che concerne la Lombardia sarà neve mista e pioggia, soprattutto sui settori centro-meridionali.

Rinaldo Cilli

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam