Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche In arrivo nuovo, forte MALTEMPO. Piogge intense su Sardegna e tirreniche

Previsioni & Previsioni grafiche

In arrivo nuovo, forte MALTEMPO. Piogge intense su Sardegna e tirreniche

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Neve oltre i 500-700 metri, in serata fin sul piano in Piemonte.

3 fe poIl Nord si prepara ad una bella e corposa nevicata tra la tarda serata odierna e fino alla giornata di giovedì. Tutto a causa dell'arrivo di almeno altri due-tre sistemi di bassa pressione che attraverseranno tutto il nostro Paese, portando forti piogge sulla Sardegna e le tirreniche e neve copiosa lungo tutta la dorsale appenninica.

Intanto la nuova perturbazione nord-atlantica proveniente dalla Spagna si sta minacciosamente avvicinando alla nostra Penisola e ha già determinato un rapido aumento della nuvolosità tra la Sardegna e gran parte delle regioni centro-settentrionali. Al momento sta piovendo debolmente soprattutto sulla fascia tirrenica, con deboli nevicate sui rilievi fino a quote collinari.

Il sistema perturbato si muoverà molto rapidamente da ovest verso est e attraverserà tutta la nostra Penisola entro la mattinata di domani. Si sposterà poi in direzione dei vicini Balcani ma sarà subito sostituito da una nuova depressione in arrivo dalla Spagna, che risulterà molto più intensa ed in grado di persistere sul Mediterraneo centrale per un paio di giorni circa.

3 fe ma

Nel corso delle prossime ore la situazione meteorologica si manterrà pressoché invariata; su tutta la Penisola ritroveremo una discreta copertura nuvolosa generata dal passaggio della parte più avanzata della succitata perturbazione. Qualche pioggia, inizialmente di debole/moderata entità, bagnerà la Sardegna, la Toscana, l'Umbria occidentale e il Lazio, con nevicate sui rispettivi rilievi fino a quote collinari, al di sopra dei 400-600 metri.

Con il passare delle ore il maltempo si intensificherà bruscamente e coinvolgerà soprattutto la Sardegna e la fascia tirrenica centro-meridionale, ove pioverà in maniera intensa e non mancherà persino qualche temporale, specie tra Lazio e Campania. Quota neve in sensibile rialzo sull'Appennino, con i fiocchi che in generale cadranno solo al di sopra dei 600-800 metri.

3 fe po

Deboli piogge anche in Liguria, Veneto e Friuli Venezia Giulia, con nevicate diffuse tra basso Piemonte ed entroterra ligure, fin sul piano. In nottata il maltempo si intensificherà ovunque, forti piogge e/o temporali investiranno tutto il Centro Sud, sulla Liguria nevicherà fino a quote molto basse nelle zone interne, mentre sul basso Piemonte i fiocchi continueranno a scendere fino in pianura.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam