Sul nostro sito usiamo i cookies. Continuando la navigazione nel sito ne autorizzi l'uso.

   ultime dallitalia h 75   ultime dal mondo h 75   extreme weather h75

    analisi-modelli h 75  Scienze-h-75  Terremoti-h-75

Back Sei qui: Homepage Meteo Italia Meteo Italia Previsioni & Previsioni grafiche INSTABILITA' marcata al Sud, forti PIOGGE e neve a bassa quota

Previsioni & Previsioni grafiche

INSTABILITA' marcata al Sud, forti PIOGGE e neve a bassa quota

banner-all-articles-top-defin-02-720x81-px

Tempo che migliora al Centro Nord, clima invernale.

2 feSembrano ormai un lontano ricordo le miti giornate di Gennaio portate dall'invadente presenza dell'anticiclone delle Azzorre, rimasto bloccato per un lungo periodo sull'Europa centro-meridionale e mai in grado di ergersi a blocco alle umide correnti occidentali.

Qualcosa però è cambiato, in maniera importante, nel corso degli ultimi giorni; l'isolamento di un lobo del vortice polare sull'Europa centro-settentrionale ha spinto le fredde massa d'aria artiche fin verso il Mediterraneo centrale, in grado quindi di penetrare fin sull'Italia e dare luogo ad una fase di maltempo dal sapore spiccatamente invernale, con piogge, grandinate, temporali e forti nevicate, fino a quote estremamente basse.

Dapprima è toccato al Nord, tra ieri e sabato anche alle regioni centrali e la Sardegna, ove i bianchi fiocchi si sono spinti fino a quote in generale comprese tra 200-600 metri. Accumuli anche di una certa rilevanza, seppur in generale non superiori ai 10-15 cm.

Nella giornata di ieri, come abbiamo visto, forti temporali hanno bersagliato tutta la fascia tirrenica, concentrandosi prevalentemente tra la Toscana, il Lazio e l'alta Campania. L'ingresso di un nocciolo gelido in quota, in concomitanza con l'ingresso di masse d'aria più fredde anche alle quote medio-alte, ha fatto si che forti rovesci di graupel o neve tonda imbiancassero anche le zone pianeggianti e costiere, con la neve che si è invece spinta fin verso i 400 metri.

2 fe

La stessa Roma, ieri mattina e ieri sera/notte, è stata investita da ben tre rovesci di graupel che in pochissimi minuti hanno imbiancato strade e prati, dando l'illusione di una bella nevicata. Ma le temperature non l'hanno permesso, durante i rovesci infatti la colonnina di mercurio non è scesa mai al di sotto dei +2/+3°C, partendo comunque da valori mediamente compresi tra +6/+9°C.

Oggi il maltempo, come si evince anche dal titolo di apertura, si sposterà verso il Sud, lasciando le regioni centro-settentrionali sotto ampie e diffuse schiarite. Il vortice di bassa pressione tenderà infatti ad allontanarsi in direzione del basso Adriatico, generando forti rovesci a carattere temporalesco soprattutto sulla Sicilia settentrionale, su Campania, Calabria tirrenica e Basilicata, solo successivamente (entro la serata) anche in Puglia.

Alle piogge che investiranno le zone pianeggianti, si sostituirà la neve fin verso i 500-600 metri, più in basso prestate attenzione a possibili grandinate o a fenomeni di neve tonda (graupel). Nella notte nubi in aumento al Nord-Ovest, Sardegna e regioni tirreniche centro-settentrionali, per l'arrivo della parte più avanzata di una nuova perturbazione nord-europea.

Rinaldo Cilli2 mpi intro

Meteo Portale Italia © Riproduzione riservata

Homepage   Chi siamo   Info-Contatti-Archivio   Lavora con noi   Privacy e Cookies   Note legali

Seguici anche su

facebook-logo ter Twitter-icon-60-pz google-plus-logo 3 linkedin 60 px  youtube 60px rss icon 60x60

Logo-MPI-fine-articolo-JPG

Meteo Portale Italia - MALU s.r.l. - C.F. e P.IVA 08683291002

Copyright © 2011-2015 Meteo Portale Italia. Tutti i diritti riservati.


Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Webcam multi tipo

citta

traffico

montagne

italia-montagne

italia-montagne2

spiagge

cielo

animali

luoghi-tipici

radio-e-tv

scientifiche

sport-e-eventi

laghi fiumi parchi

video-da-webcam